Patate ripiene di polpo all’insalata

Pubblicato il 7 Settembre 2020 alle 12:09
Aggiornato il: 1 Ottobre 2020 alle 17:55
Autore: Claudia Mustillo

Se cercate una ricetta originale, gustosa e pratica questa delle patate ripiene con il polpo all’insalata fa proprio al caso vostro. Un piatto comodo da preparare in ogni occasione anche per aperitivi o cene tra amici. Vediamo insieme la ricetta 

Ingredienti 

  • 700 g di polpo fresco o surgelato
  • 2 patate grandi o 4 medie
  • 1 tazzina di vino bianco
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 10-15 olive nere denocciolate
  • 1 ciuffo di prezzemolo fresco
  • 1 spicchio d’aglio
  • Pepe nero macinato
  • Sale fino q.b.
  • 4-5 cucchiai di olio evo

Pasta e fagioli con salsiccia

Patate ripiene di polpo all’insalata

Iniziamo la preparazione delle  patate ripiene con il polpo all’insalata, quindi per prima cosa portate sul fuoco una pentola capiente piena di acqua, aggiungete una tazzina di vino bianco secco e attendete che l’acqua arrivi ad ebollizione. Quando l’acqua sarà arrivata a temperatura mettete il polpo immergendolo e togliendolo tre volte, per creare uno shock termico,  poi lasciatelo cuocere nell’acqua.  

Mentre il polpo per le  patate ripiene con il polpo all’insalata si cuoce, continuate la preparazione lavando le patate. Metettele a bollire per circa una quindicina di minuti e poi in un pentolino aggiungete dell’olio extravergine di oliva, il prezzemolo, il pepe e qualche spicchio di aglio. Lasciate cuocere a fiamma dolce fino a quando l’aglio non sarà dorato. 

Quando l’aglio sarà dorato, spegnete la fiamma e lasciate da parte, poi continuate la preparazione delle  patate ripiene con il polpo all’insalata quindi scolate le patate e passatele sotto l’acqua fredda, poi fate la stessa cosa con il polpo, strofinate e togliete la pelle sotto l’acqua. Una volta che il polpo sarà raffreddato tagliatelo a pezzetti e conditelo con il soffritto pronto in padella. Poi mettetelo in frigo. 

Intanto continuate la preparazione con le patate, quindi tagliatele a metà e mettetele sulla leccarda del forno, spennellate con un pennello da cucina il soffritto che avete utilizzato per il polpo poi infornate le patate, delle  patate ripiene con il polpo all’insalata, nel forno statico preriscaldato a 200° per circa 10-12 minuti. Quando le patate saranno pronte, toglietele dal forno, aggiungete il polpo e le olive tagliate a rondelle, sale e mescolate. Farcite le patate con il polpo all’insalata e poi servite questo piatto delizioso. Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Claudia Mustillo

Laureata in Mass Media e politica, poi, ha frequentato il master in Marketing e comunicazione politica ed istituzionale. Si è avvicinata al giornalismo grazie all’esperienza nella redazione di Radio3 Mondo e del programma televisivo Fake-La Fabbrica delle notizie, dove si è occupata di fact-checking e debunking delle notizie. Da un anno collabora con la redazione di Termometropolitico.it
    Tutti gli articoli di Claudia Mustillo →