Pasta con calamari e crema di ceci

Pubblicato il 10 Settembre 2020 alle 11:03 Autore: Claudia Mustillo

La pasta con calamari e crema di ceci è un primo originale, saporito e nutriente. Una ricetta comoda e rapida da preparare, ma veramente deliziosa. Vediamo insieme la preparazione 

Ingredienti

  1. 320 gr. di pasta (ditalini, gnocchetti, paccheri)
  2. 400 gr. di calamari già puliti (ca. 600 gr. sporchi)
  3. 2 spicchi d’aglio
  4. 1 cipolla o scalogno
  5. 1 rametto di rosmarino
  6. 1 tazzina di vino bianco secco
  7. Prezzemolo (facoltativo)
  8. Olio evo q.b.
  9. Sale q.b.

Iniziamo la preparazione della pasta con calamari e crema di ceci mettendo in acqua fredda i ceci almeno 12 ore prima rispetto all’inizio della preparazione della ricetta. Se invece utilizzate i ceci in scatola potete saltare questo passaggio. Quindi dopo aver tenuto i ceci in acqua per almeno 12 ore, scolateli e sciacquateli sotto l’acqua corrente fredda, poi fateli scolare. 

Continuate la preparazione della pasta con calamari e crema di ceci quindi mettete in un tegame un filo di olio extravergine di oliva ed uno spicchio di aglio, lasciate soffriggere qualche istante e poi quando l’aglio sarà dorato aggiungete i ceci. Lasciate cuocere qualche minuto a fiamma bassa e poi aggiungete l’acqua e lasciate cuocere per circa 50 minuti. 

Passati 50 minuti continuate la preparazione della pasta con calamari e crema di ceci, quindi se i ceci sono cotti, prendete una parte e frullateli nel bicchiere del frullatore con un po’ di acqua, poi aggiungete del rosmarino, un filo di olio e uno spicchio di aglio, se lo gradite, poi lasciate riposare la crema di ceci. 

A questo punto aggiungete dell’acqua nel tegame con i restanti ceci, dove andrete a cuocere la pasta con calamari e crema di ceci, intanto prendete i calamari – già puliti – sciacquate i calamari e tagliateli a pezzetti piccoli. Poi metteteli in padella con un filo di olio extravergine di oliva, la cipolla e fate rosolare per circa 5 minuti, sfumate con del vino bianco e lasciate evaporare l’eccesso di alcool a fiamma alta. 

Quindi mettete la pasta, a cuocere insieme ai ceci e quando la pasta sarà al dente, spegnete la fiamma, aggiungete i calamari e fate insaporire. A questo punto non rimane che servire questo delizioso primo piatto, quindi iniziate mettendo nei piatti  un cucchiaio di crema di ceci e poi sopra la pasta con i calamari. Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta