Coronavirus ultime notizie: ritorno a scuola, ecco dove è stato rimandato

Pubblicato il 14 Settembre 2020 alle 10:05 Autore: Guglielmo Sano
Libri

Coronavirus ultime notizie: ritorno a scuola, ecco dove è stato rimandato

Coronavirus ultime notizie: l’impennata di casi di contagio ha determinato la chiusura anche per gli istituti scolastici nei mesi scorsi: alla fine, si scelse di non tornare tra i banchi prima dell’inizio del nuovo anno scolastico. Oggi, lunedì 14 settembre, è la data fissata per il ritorno tra i banchi con nuove disposizioni di sicurezza: d’altra parte, in diversi territori si è scelto di posticipare l’importante appuntamento.

Coronavirus ultime notizie: oltre 5,5 milioni di studenti tornano a scuola

Coronavirus ultime notizie – Secondo i dati del Ministero dell’Istruzione sono circa 5,6 milioni gli studenti che torneranno in aula giorno 14 settembre 2020. Considerando anche quelli delle regioni dove gli istituti scolastici non ripartiranno prima del 24 settembre, invece, la cifra sale fino a quota 8,3 milioni di studenti per l’anno scolastico 2020/21.

“Ci saranno difficoltà, disagi, soprattutto all’inizio” ha detto il Presidente del Consiglio Conte in una diretta Facebook appositamente rivolta agli studenti. “Voi dovrete fare la vostra parte, dovete impegnarvi a rispettare le regole di cautela che vi consentiranno di tutelare la vostra salute e la salute delle persone che amate e che vi amano” ha poi aggiunto.

Dove si parte dopo il 14 settembre?

Coronavirus ultime notizie – Non in tutte le regioni riparte la scuola oggi, 14 settembre 2020. Infatti, nonostante la data sia diventata presto simbolo di una speranza di ritorno alla normalità o quasi a livello nazionale, ben 7 regioni hanno scelto di far slittare la fondamentale scadenza. Si tratta del Friuli Venezia Giulia dove la data fissata per la ripresa delle lezioni in presenza è quella del 16 settembre.

In Sardegna si ricomincia il 22. In altre 5 regioni, Puglia, Calabria, Basilicata, Abruzzo e Campania, si è scelto di ritornare il 24 settembre. Inoltre, da segnalare che in Sicilia le scuole ripartono ufficialmente il 14 settembre, tuttavia, agli istituti che sono anche seggio elettorale si dà facoltà di cominciare il 24 settembre. Detto ciò, la scuola è partita ben prima di oggi, il 7 settembre, in Trentino Alto Adige.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità. Cura la sezione esteri per Termometro Politico
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →