Lasagne con patate fagiolini e pesto

Pubblicato il 15 Settembre 2020 alle 10:39 Autore: Claudia Mustillo

La ricetta per le lasagne con patate fagiolini e pesto è veramente comoda e veloce da preparare. Un primo originale e ricco di sapore perfetto per ogni occasione e per chi non ha esperienza in cucina. Vediamo insieme la preparazione

Ingredienti

  • sfoglia per lasagne
  • pesto
  • besciamella
  • patate
  • fagiolini

La preparazione delle lasagne con patate fagiolini e pesto è veramente rapida e comoda per ogni occasione, anche quando non si ha molto tempo per cucinare. Iniziamo quindi preparando la besciamella:  mettete a scaldare in un pentolino il latte (anche nel microonde), a parte fate sciogliere il burro a fuoco basso, poi spegnete il fuoco e aggiungete la farina tutta in una volta, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Rimettete sul fuoco a fiamma dolce e mescolate fino a farla diventare dorata, aggiungete piano piano il latte e mescolate, aggiungete un pò di noce moscata ed un pizzico di sale. Cuocete per 4-5 minuti a fiamma bassa finché la salsa si sarà addensata e inizierà a bollire. 

A questo punto iniziamo la composizione delle lasagne con patate fagiolini e pesto, quindi prendete una teglia e mettete sul fondo un mestolo di besciamella e di pesto, distribuite bene su tutta la superficie, poi adagiate uno strato di sfoglia per lasagne aggiungete patate e fagiolini e formaggio e poi una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato. Continuate così fino a terminare gli strati e gli ingredienti delle lasagne. 

Quindi infornate le lasagne nel forno statico preriscaldato a 180°, poi sfornate e servite subito in tavola. Potete utilizzare questa ricetta veramente in ogni occasione, anche per un aperitivo facendo delle porzioni piccole da assaggio oppure come piatto unico o primo piatto all’interno di cene o pranzi in famiglia. Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta.