Coronavirus ultime notizie: vietato il saluto coi gomiti, le linee Oms

Pubblicato il 16 Settembre 2020 alle 10:24 Autore: Guglielmo Sano
Coronavirus ultime notizie: vietato il saluto coi gomiti, le linee Oms

Coronavirus ultime notizie: vietato il saluto coi gomiti, le linee Oms

Coronavirus ultime notizie: presa di posizione ufficiale dell’Oms sulle modalità di saluto. Stavolta a finire sotto la luce dei riflettori il saluto col gomito: è stato messo al bando perché non permette di mantenere il distanziamento di sicurezza di almeno un metro.

Coronavirus ultime notizie: saluto col gomito al bando

Coronavirus ultime notizie – Uno dei pochi aspetti ironici dell’epidemia ha riguardato proprio il saluto col gomito: considerando la disposizione di tossire nella piega dello stesso con conseguente rilascio di materiale organico, a partire dai droplets principale veicolo del contagio, usare questa parte del corpo per salutarsi, invece della mano, è sembrato a molti quasi contraddittorio. Molte abitudini ben consolidate sono cambiate in questi mesi spesso drammatici a seguito delle linee guida delle autorità sanitarie o della loro indebita interpretazione: quelle riguardanti l’atto di salutarsi rientrano pienamente tra queste.

Il saluto col gomito sembrava destinato a rimanere come uno dei lasciti più duraturi di questa crisi, almeno a livello quotidiano. Tuttavia, dovrà essere presto sostituito: a condannarlo direttamente il Direttore generale dell’Oms Ghebreyesus. Il Capo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità ha riproposto il tweet dell’economista Diana Ortega in cui si faceva notare che, appunto, salutandosi col gomito viene a mancare il distanziamento di sicurezza e, tra l’altro, ci si tocca quando “il virus può essere trasmesso attraverso la pelle” (per questo si raccomanda l’utilizzo di igienizzanti e di lavarsi le mani regolarmente). Da sottolineare che già a marzo, nelle prime fasi dell’emergenza, l’Oms si era dichiarata contraria all’utilizzo saluto col gomito con le stesse motivazioni.

Come ci si può salutare?

Coronavirus ultime notizie – “A me piace mettermi una mano sul cuore per salutare le persone in questi giorni” la proposta della stessa economista. Altro metodo per salutarsi utilizzato in sostituzione del saluto col gomito negli ultimi mesi, il “Wuhan shake”: prende il nome dalla città cinese primo focolaio registrato di Covid, consiste sostanzialmente nel toccare con il proprio piede il piede della persona che si intende salutare, un po’ sul modello della stretta di mano. Altrimenti, molti usano il gesto di congiungere le mani al petto e accennare un inchino del capo, in breve, Il gesto del “namasté”, il saluto indiano.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità. Cura la sezione esteri per Termometro Politico
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →