Lasagne alla bolognese

Pubblicato il 16 Settembre 2020 alle 14:55 Autore: Claudia Mustillo

Se state cercando un primo piatto che non passa mai di moda questa ricetta per le lasagne alla bolognese è perfetta per voi. Questo primo piatto è veramente delizioso, vediamo insieme la preparazione 

Ingredienti

  1. Sfoglia per lasagne
  2. Carne bovina 250 gr. 
  3. Carne di suino 250 gr. 
  4. Concentrato di pomodoro (o salsa di pomodoro) 
  5.  Vino bianco secco 200 ml
  6.  Olio evo 1 cucchiaio 
  7. Latte intero 40 ml.
  8.  Acqua ca. 3 lt. 
  9. Sedano 60 gr. 
  10. Cipolle  60 gr. 
  11. Carote 60 gr. 
  12. Sale fino q.b.

Iniziamo la preparazione delle lasagne alla bolognese quindi procediamo con la preparazione del ragù: tritate finemente, il sedano, la carota e la cipolla. Poi mettete un tegame sul fuoco con un filo di olio extravergine di oliva e lasciate scaldare, aggiungete la pancetta tagliata e lasciate cuocere un paio di minuti poi aggiungete anche il trito di sedano, carota e cipolla. Quando poi la cipolla sarà dorata aggiungete la carne e lasciate rosolare lentamente, poi sfumate con il vino bianco quindi alzate la fiamma e lasciate evaporare l’eccesso di alcool. Quando l’alcool sarà evaporato aggiungete la passata o il concentrato di pomodoro e quindi lasciate cuocere il ragù per le lasagne alla bolognese. 

Intanto continuate la preparazione della besciamella:  mettete a scaldare in un pentolino il latte (anche nel microonde), a parte fate sciogliere il burro a fuoco basso, poi spegnete il fuoco e aggiungete la farina tutta in una volta, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Rimettete sul fuoco a fiamma dolce e mescolate fino a farla diventare dorata, aggiungete piano piano il latte e mescolate, aggiungete un pò di noce moscata ed un pizzico di sale. Cuocete per 4-5 minuti a fiamma bassa finché la salsa si sarà addensata e inizierà a bollire. 

Quando la besciamella e il ragù saranno pronti iniziare ad assemblare le lasagne alla bolognese: quindi prendete un tegame e iniziate mettendo dei mestoli di ragù e di besciamella, spargete per tutta la superficie poi aggiungete le sfoglie e continuate così fino a quando non termineranno gli strati e gli ingredienti. Poi infornate le lasagne alla bolognese nel forno statico preriscaldato a 180° e infine servite in tavola. Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta.