Sondaggi politici SWG, sale la fiducia degli italiani nella scuola

Pubblicato il 16 Settembre 2020 alle 16:34 Autore: Gianni Balduzzi
sondaggi elettorali sondaggi politici

Sondaggi politici SWG, sale la fiducia degli italiani nella scuola

Tra i tanti effetti collaterali dell’emergenza Coronavirus, inaspettati o meno, vi è, secondo gli ultimi sondaggi politici di SWG, un aumento della fiducia degli italiani nell’istituzione scuola.

E’ quanto emerge dalle rilevazioni delle ultime settimane. Rispetto all’aprile 2018 cresce del 14% la percentuale di chi afferma di avere fiducia negli insegnanti, dal 56% a 70%.

Sondaggi
Fonte: SWG

Parallelamente scende la quota di quanti ritengono che la classe docente non è abbastanza competente per le nuove generazioni. Dal 62% del 2019 nel giro di un anno è diminuita fino al 52%, dopo essere oscillata tra il 60% e il 69% negli ultimi 10 anni. Rimane comunque la maggioranza assoluta, in apparente contraddizione con le risposte date sulla fiducia negli insegnanti in generale

Sondaggi politici

Sondaggi politici SWG, solo per il 45% le scuole andavano aperte il 14 settembre

Sull’apertura delle scuole stesse i sondaggi politici di SWG evidenziano un’Italia spaccata. Solo il 45%, ma il 49% di chi ha figli in età scolare, approva l’inizio delle lezioni il 14 settembre. A volerle chiuse completamente comunque è solo il 15%, in realtà vi è un 40% che ha una posizione di mezzo e che ritiene che sarebbe stato meglio riaprire dopo le elezioni del 20-21 settembre.

Sondaggi

Le misure adottate nelle scuole contro il contagio vengono ritenute adeguate dal 48% ma solo dal 44% di chi ha figli studenti. Sono di più coloro che pensano che siano troppo blande, il 24% (il 28% tra i genitori), che coloro che le ritengono eccessive, il 9%. Per il 6% sono semplicemente sbagliate.

Sondaggi politici

Nello specifico l’obbligo di mascherina, ma solo per gli spostamenti e non da seduti al banco, è approvato dal 54% degli italiani e dal 60% di chi ha figli a scuola. Un quarto degli intervistati avrebbe voluto fossero indossate sempre, mentre il 14% è contrario all’obbligo.

Sondaggi politici

Questi sondaggi politici di SWG sono stati realizzati tra il 9 e l’11 settembre su 800 soggetti maggiorenni con metodo CATI-CAMI-CAWI

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →