Penne alla vodka

Pubblicato il 17 Settembre 2020 alle 14:30 Autore: Claudia Mustillo

Penne alla vodka

Le penne alla vodka sono una ricetta tradizionale della cucina italiana, tutti le hanno mangiate, almeno una volta nella vita,  e i bambini ne vanno matti. Seguite questa ricetta e il successo sarà garantito. Vediamo insieme la preparazione

Ingredienti

  • 320 gr. di penne
  • 1 cipollina
  • 200 gr. di pancetta affumicata
  • 300 gr. di salsa di pomodoro
  • 1/2 bicchiere di vodka
  • 100 ml di panna fresca
  • 1 peperoncino (se vi piace)
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.

Quiz canzoni di Natale: sai riconoscere il brano da un solo verso?

Penne alla vodka

Per preparare le penne alla vodka iniziamo pulendo e tagliando finemente la cipolla, poi continuate  prendendo una padella e mettendo a scaldare un filo di olio extravergine di oliva, quindi  aggiungete la cipolla e fatela rosolare per qualche minuto. 

Continuate la preparazione delle penne alla vodka, a questo punto unite la pancetta al soffritto di cipolla e fatele rosolare insieme, non appena avrà preso colore la pancetta sfumate il tutto con la vodka e alzate la fiamma per far evaporare l’eccesso di alcool. Quando la vodka sarà evaporata aggiungete la salsa di pomodoro e lasciate cuocere il sugo. Quando il pomodoro sarà cotto spegnete e aggiungete la panna. Ancora qualche passaggio e le penne alla vodka saranno pronte. 

Intanto mettete sul fuoco una pentola piena di acqua dove andrete a cuocere la pasta non appena l’acqua sarà arrivata ad ebollizione. Quando la pasta sarà cotta trasferitela in padella insieme al condimento. Ecco che le penne alla vodka sono pronte per essere mangiate. Se lo gradite aggiungete una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato prima di servire o direttamente nei piatti. Provate questa ricetta per un aperitivo o una cena speciale e vedrete che successo.  Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Claudia Mustillo

Laureata in Mass Media e politica, poi, ha frequentato il master in Marketing e comunicazione politica ed istituzionale. Si è avvicinata al giornalismo grazie all’esperienza nella redazione di Radio3 Mondo e del programma televisivo Fake-La Fabbrica delle notizie, dove si è occupata di fact-checking e debunking delle notizie. Da un anno collabora con la redazione di Termometropolitico.it
    Tutti gli articoli di Claudia Mustillo →