Pasta al forno tradizionale

Pubblicato il 20 Settembre 2020 alle 11:38 Autore: Claudia Mustillo

Pasta al forno tradizionale

La ricetta per la pasta al forno tradizionale è veramente sempre attuale, un piatto facile e veloce da preparare che porta il buonumore sulla tavola. Vediamo insieme la preparazione

Ingredienti 

  1. Rigatoni 600 g
  2. Uova medie 4
  3. Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 3 cucchiai
  4. Scamorza (provola) 300 g
  5. Maiale macinato 250 g
  6. Salsiccia 150 g
  7. Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 100 g
  8. Pane mollica 100 g
  9. Prezzemolo tritato 2 cucchiai
  10. Uova medie 2
  11. Sale fino q.b.
  12. Pepe nero q.b.
  13. Noce moscata 1 pizzico
  14. Passata di pomodoro 1 l
  15. Cipolle bianche 1
  16. Aglio 1 spicchio
  17. Olio extravergine d’oliva 4 cucchiai
  18. Sale fino q.b.
  19. Basilico 5 foglie
  20. Pepe nero q.b.

Quiz Giuseppe Conte: sai tutto del presidente del Consiglio?

Pasta al forno tradizionale

Iniziamo la preparazione della pasta al forno tradizionale quindi per prima cosa mettiamo una pentola piena d’acqua dove andremo a cuocere la pasta non appena l’acqua sarà arrivata ad ebollizione, poi portate sul fuoco anche un pentolino con dell’acqua dove andrete a cuocere le uova sode. Poi continuate la preparazione della pasta al forno quindi tagliate la cipolla e mettetela a rosolare in un tegame con un filo di olio extravergine di oliva, poi quando la cipolla sarà dorata aggiungete la salsa di pomodoro.

Continuate la preparazione della pasta al forno tradizionale quindi iniziate a tagliare tutti gli ingredienti che serviranno in seguito per l’assemblamento della pasta, poi iniziate la preparazione delle polpettine: mettete in una scodella della mollica di pane, del prezzemolo, un goccio di vino bianco, un uovo, in base  alla quantità della carne, la carne di vitello, la carne di maiale, l’olio evo, il sale ed una macinata di pepe nero fresco, amalgamate il tutto e create le polpettine da friggere in abbondante olio di semi di girasole.  

Quando poi, l’acqua per la pasta al forno tradizionale, sarà arrivata a temperatura aggiungete il sale e la pasta, quindi lasciate cuocere la pasta qualche istante meno rispetto al tempo di cottura indicato sulla confezione, poi scolate e assemblate la pasta al forno tradizionale in un tegame. Iniziate con uno strato di sugo, poi aggiungete la pasta, le polpette, la mozzarella tagliata e l’uovo sodo. Infine infornate nel forno ventilato per 30 minuti a 180°. 

Quando la pasta al forno tradizionale sarà cotta, servite subito in tavola. Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Claudia Mustillo

Laureata in Mass Media e politica, poi, ha frequentato il master in Marketing e comunicazione politica ed istituzionale. Si è avvicinata al giornalismo grazie all’esperienza nella redazione di Radio3 Mondo e del programma televisivo Fake-La Fabbrica delle notizie, dove si è occupata di fact-checking e debunking delle notizie. Da un anno collabora con la redazione di Termometropolitico.it
    Tutti gli articoli di Claudia Mustillo →