Sondaggi politici Demopolis: governo più forte dopo il voto per 68% italiani

Pubblicato il 23 Settembre 2020 alle 09:41 Autore: Andrea Turco
sondaggi elettorali demopolis, sondaggi politici demopolis

Sondaggi politici Demopolis: governo più forte dopo il voto per 68% italiani

L’istituto Demopolis ha effettuato una disamina del voto referendario e dei suoi effetti sullo scenario politico. L’istituto parte dal dato dei sì al referendum costituzionale che hanno sfiorato il 70% (69,6%). Un risultato importante ma più basso della percentuale rilevata in piena estate. Si partiva infatti dal 78% di luglio, salvo poi scendere al 73% ad inizio settembre e man mano che i no di personaggi politici noti (Prodi, Giorgetti, Orfini) fioccavano, la propensione a dei cittadini alla riduzione del numero dei parlamentari calava sotto il 70% una settimana prima del voto.

demopolis, trend sì
Fonte: Demopolis

Sondaggi politici Demopolis: 75% ha votato per tema specifico

“Differentemente da quanto era accaduto nel dicembre 2016, in occasione della consultazione voluta da Renzi divenuta un voto sul Governo, in questo caso – spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento – 3 elettori su 4 hanno scelto guardando al merito e al tema specifico del quesito referendario: il taglio o meno dei parlamentari. Appena il 19% si è recato alle urne con l’intento di esprimere un giudizio sul Governo o su chi ha voluto la riforma”.

sondaggi politici demopolis, referendum causa voto
Fonte: Demopolis

Sondaggi politici Demopolis: taglio parlamentari, solo 4 elettori su 10 di Forza Italia hanno detto sì

Demopolis ha effettuato anche una segmentazione di chi ha votato Sì al taglio in base alla collocazione politica. Ha votato a favore della riduzione dei parlamentari il 96% degli elettori del Movimento 5 Stelle, il 71% di chi vota Fratelli d’Italia, il 67% degli elettori leghisti e il 58% degli elettori Pd. In Forza Italia, dove Berlusconi aveva lasciato libertà di voto, 4 elettori su 10 hanno votato Sì. L’83% di chi non si riconosce in alcun partito politico ha invece votato convintamente sì.

sondaggi politici demopolis, referendum partiti
Fonte: Demopolis

Infine, secondo il 68% degli intervistati il governo esce rafforzato dalla duplice tornata elettorale del 20-21 settembre.

sondaggi politici demopolis, referendum causa voto
Fonte: Demopolis

Sondaggi politici Demopolis: nota metodologica

In attesa di diffusione.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →