Sondaggi politici Ixè: flussi voto Campania, De Luca conquista i giovani

Pubblicato il 25 Settembre 2020 alle 09:55 Autore: Andrea Turco
sondaggi elettorali ixè, sondaggi politici

Sondaggi politici Ixè: flussi voto Campania, De Luca conquista i giovani

Chiamiamolo effetto De Luca. La netta vittoria del centrosinistra alle Regionali in Campania è dovuta soprattutto al carisma del governatore. Basta dare un’occhiata ai flussi di voto registrati dai sondaggi politici Ixè. De Luca ha preso 172.477 voti in più delle liste che lo sostenevano (+11%). Si dirà, anche Caldoro del centrodestra (+3%) e Ciarambino del Movimento 5 Stelle (+9%) hanno conquistato più consensi delle liste in appoggio. Ma entrambi non sono riusciti a calamitare il voto degli altri elettorati. Cosa che invece De Luca ha fatto.

sondaggi politici ixe, campania
Fonte: Ixè

Sondaggi politici Ixè: De Luca, un consenso trasversale

Il governatore della Campania infatti è stato rieletto grazie anche a chi alle Europee 2019 aveva votato un altro partito lontano dalla galassia del centrosinistra: di questo campione fatto parte elettori Lega (29,6%), Forza Italia (28,3%), Movimento 5 Stelle (42,6%), Fratelli d’Italia (42,6%), altri partii (40,7%) e astenuti (26,2%). Diversamente dagli altri avversari che hanno registrato una bassa fedeltà dell’elettorato di riferimento, De Luca è stato votato dall’85,9% di chi aveva dato la sua preferenza al Pd alle Europee.

sondaggi politici ixe, campania regionali
Fonte: Ixè

Sondaggi politici Ixè: De Luca trionfa tra i giovani

A concorrere al trionfo di De Luca (69,5% di consensi) è stata anche la sua narrativa in epoca Covid-19. I suoi messaggi social hanno conquistato i giovani tra i 18 e i 24 anni che infatti lo hanno votato in massa (88,2%). Ma la serietà dimostrata nel combattere il virus anche con proclami fuori dalle righe ha rincuorato anche gli adulti: De Luca trionfa anche nella fascia tra i 35 e i 54 anni con punte del 71-72%.

sondaggi politici ixe, campania eta
Fonte: Ixè

Sondaggi politici Ixè: nota metodologica

Analisi effettuata sulla base dell’ultimo sondaggio pre-elettorale realizzato in Campania (1-4 settembre – 1.000 casi), riproporzionato a posteriori sulla base del risultato ufficiale delle elezioni regionali.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →