Rotolo di sfoglia con zucchine, prosciutto cotto e formaggio

Pubblicato il 30 Settembre 2020 alle 17:58 Autore: Claudia Mustillo

Il rotolo di sfoglia con zucchine, prosciutto cotto e formaggio è una ricetta utile sia per un pranzo o una cena veloce, ma anche per un buffet con gli amici o un comodo pranzo al sacco in ufficio. Vediamo insieme la ricetta. 

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo o rettangolare
  • 1 zucchina grossa
  • 120 g di prosciutto cotto a fette
  • 100 g di scamorza affumicata a fette
  • 1 filo di olio evo
  • 1 pizzico di sale fino
  • Peperoncino piccante (facoltativo)

Per preparare il rotolo di sfoglia con zucchine, prosciutto cotto e formaggio iniziamo lavando e tagliando la zucchina, privandola delle due estremità. Una volta tagliata la zucchine, mettete a riscaldare la piastra e grigliate le zucchine da entrambi i lati. Una volta che tutte le fette saranno grigliate, disponetele in un piatto e conditele con un filo di olio, un pizzico di sale. 

Continuate la preparazione del rotolo con zucchine prosciutto cotto e formaggio quindi fate raffreddare le zucchine, poi stendete il rotolo di sfoglia sulla leccarda del forno, disponete le zucchine una accanto all’altra, poi aggiungete il prosciutto cotto e la scamorza affumicata. Ricordate sempre di lasciare liberi i bordi per evitare che il condimento possa uscire durante la cottura. Arrotolate piano, magari aiutandovi con la carta forno, chiudete i bordi del rotolo ed infornate.

Lasciate cuocere il rotolo di sfoglia con zucchine prosciutto cotto e formaggio per circa 25-30 minuti a forno preriscaldato a 200°. Poi sfornate, fate raffreddare e tagliate il rotolo per servirlo. Provate questa ricetta sia per un pasto di tutti i giorni sia per qualche evento speciale e vedrete che il successo sarà garantito dal sapore semplice, ma gustoso di questo rotolo di sfoglia. Potete anche servire il rotolo già tagliato a rondelle come antipasto o perchè no utilizzarlo come pranzo al sacco o come merenda a metà pomeriggio. Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta

L'autore: Claudia Mustillo

Laureata in Mass Media e politica, poi, ha frequentato il master in Marketing e comunicazione politica ed istituzionale. Si è avvicinata al giornalismo grazie all’esperienza nella redazione di Radio3 Mondo e del programma televisivo Fake-La Fabbrica delle notizie, dove si è occupata di fact-checking e debunking delle notizie. Da un anno collabora con la redazione di Termometropolitico.it
    Tutti gli articoli di Claudia Mustillo →