Sondaggi politici Demopolis: le priorità degli italiani ai tempi del Covid

Pubblicato il 5 Ottobre 2020 alle 10:02 Autore: Andrea Turco
sondaggi elettorali demopolis, sondaggi politici demopolis

Sondaggi politici Demopolis: le priorità degli italiani ai tempi del Covid

La sanità balza al secondo posto nella classifica delle priorità degli italiani per il Governo del Paese stilata dall’Istituto Demopolis. In cima all’agenda dei cittadini ci sono le politiche per l’occupazione e il lavoro (83%). Seguono gli investimenti nella sanità, effetto dell’emergenza Covid. Al terzo posto la riduzione della pressione fiscale (72%). Fuori dal podio ci sono il piano di investimenti per la scuola (66%), la semplificazione e digitalizzazione della burocrazia (61%) e infine la sicurezza urbana (58%).

sondaggi politici demopolis, priorita italiani
Fonte: Demopolis

I sondaggi politici Demopolis evidenziano come la pandemia abbia modificato le priorità dei cittadini. Solo il lavoro rimane stabilmente al primo posto. La sanità, invece, in 15 mesi sale al secondo posto passando dal 62% al 75% odierno. Anche l’immigrazione, un anno fa tema centrale della politica italiana e non solo, subisce l’effetto Covid e crolla dalla quarta all’ottava posizione. Ora appena un italiano su due considera i migranti una priorità. E forse questo dato spiega in parte il calo della Lega registrato negli ultimi mesi.

“Le questioni economiche e sanitarie derivanti dalla pandemia – afferma il direttore di Demopolis Pietro Vento – hanno modificato le preoccupazioni delle famiglie. L’emergenza Covid ha rafforzato negli italiani la consapevolezza di quanto sia importante poter contare sulla sanità pubblica”.
Secondo i dati raccolti dai sondaggi politici Demopolis, la fiducia degli italiani nel Servizio Sanitario Nazionale è cresciuta dal 53% del 2010 al 58% del 2018, fino al 72% di oggi. Tanto che ora 3 intervistati su 4 esigono un piano efficace di investimenti nel sistema sanitario.

sondaggi politici demopolis, priorita italiani cambiamento
Fonte: Demopolis

Sondaggi politici Demopolis: nota metodologica

l’indagine è stata realizzata dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, su un campione stratificato di 1.500 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne, per il programma Otto e Mezzo (LA7). Supervisione della rilevazione demoscopica (29 settembre – 1 ottobre 2020) di Marco E. Tabacchi. Coordinamento del Barometro Politico Demopolis a cura di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →