Sondaggi elettorali Tecnè: Lega in calo, il Pd recupera

Pubblicato il 5 Ottobre 2020 alle 10:46 Autore: Andrea Turco
sondaggi politici tecnè, sondaggi elettorali Tecnè

Sondaggi elettorali Tecnè: Lega in calo, il Pd recupera

Torna a crescere la fiducia degli italiani nel governo. A sostenerlo sono i sondaggi elettorali Tecnè per l’Agenzia Dire. Rispetto all’ultima rilevazione del 18 luglio, il gradimento nell’esecutivo giallo rosso cresce di quasi quattro punti dal 30,6% al 34,5%. Nonostante ciò, gli italiani che non hanno fiducia in questo governo sono sei su dieci.

I sondaggi elettorali Tecnè hanno rilevato anche le intenzioni di voto. I risultati della tornata elettorale del 20 e 21 settembre hanno avuto degli effetti sul consenso dei principali partiti. La Lega conferma il suo momento no cedendo altri tre decimi e scivolando al 24,1%. Il Partito Democratico, che è riuscito a pareggiare la partita delle Regionali, tira un sospiro di sollievo e avanza piano (+0,2%) al 20,4%. Sono sostanzialmente meno di quattro i punti che separano ora Carroccio e Pd.

Sondaggi elettorali Tecnè: Fdi terza forza. Italia Viva torna sopra il 3%

Dietro, Fratelli d’Italia continua la sua avanzata e consolida il terzo posto ai danni del Movimento 5 Stelle. Il partito guidato da Giorgia Meloni è ora al 16,7% mentre i pentastellati, in crisi profonda, calano al 15,5%. Tra i moderati, Forza Italia cede quasi mezzo punto attestandosi all’8%. La crescita più forte la registra, a sorpresa, Italia Viva che guadagna quasi un punto percentuale e torna sopra la soglia del 3% (3,3%), superando La Sinistra (3,2%). Azione, altro partito di centro, rimane impantanata sotto il 3% al 2,4%. Peggio fanno +Europa (1,9%) e Verdi (1,5%) entrambi sotto il 2%. Gli altri partiti tutti insieme valgono il 3%. Infine, la quota di astenuti e incerti cala dell’1,1% al 42,4%.

sondaggi elettorali tecne, intenzioni voto
Fonte: Tecnè
sondaggi elettorali tecne, fiducia governo
Fonte: Tecnè

Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica

Interviste effettuate l’1 e 2 ottobre su un campione di 1000 casi rappresentativi della popolazione italiana.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →