Sondaggi elettorali Piepoli: cresce la fiducia nel premier Conte

Pubblicato il 8 Ottobre 2020 alle 10:29 Autore: Andrea Turco
sondaggi piepoli, sondaggi elettorali piepoli

Sondaggi elettorali Piepoli: cresce la fiducia nel premier Conte

Crescono i contagi, la maggioranza è in fibrillazione a causa dei venti di scissione che agitano i pentastellati, eppure il gradimento degli italiani nel premier Conte non ne risente. E’ quanto emerge dai sondaggi elettorali dell’Istituto Piepoli realizzati per Affaritaliani.it. Secondo la rilevazione, la fiducia nel presidente del Consiglio rispetto a settembre è cresciuta di due punti toccando quota 62%. Conte diventa così il personaggio politico con il più alto tasso di gradimento in Italia. Più del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, stabile al 59% e il doppio di Giorgia Meloni, in calo di tre punti ma ancora in terza posizione con il 31%. Al 25% si trovano sia il leader della Lega, Matteo Salvini, che l’ex capo politico del M5S, Luigi Di Maio e il segretario Pd, Nicola Zingaretti.

Sondaggi elettorali Piepoli: centrodestra in calo

I sondaggi elettorali Piepoli hanno rilevato anche le intenzioni di voto degli italiani. Il centrodestra paga i risultati delle urne di Regionali e Comunali: la Lega cede mezzo punto e cala al 24,5% rimanendo comunque prima forza politica del Paese. Fratelli d’Italia è ferma al 16,5% mentre Forza Italia scende dello 0,5% al 6%. Nell’area di governo, il Pd guadagna lo 0,5% e si attesta al 21% mentre i Cinque Stelle perdono un punto portandosi al 16,5%. Bene Italia Viva e Azione che crescono rispettivamente al 3,5% e al 3%. Più Europa è poco più sotto al 2,5% mentre il Partito Comunista è dato allo 0,5%. Gli altri partiti tutti insieme sono sondati al 6%.

Sondaggi elettorali Piepoli: nota metodologica

Sondaggio realizzato lunedì 5 ottobre, metodologia CATI-CAWI e campione di 1.000 casi rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →