Sondaggi politici SWG, il 57% pensa sia probabile contrarre il virus

Pubblicato il 28 Ottobre 2020 alle 18:10 Autore: Gianni Balduzzi
sondaggi politici

Sondaggi politici SWG, il 57% pensa sia probabile contrarre il virus

Assieme ai contagi e ai morti aumenta la paura degli italiani per la pandemia. Emerge in modo chiaro dai sondaggi politici di SWG, che mostrano come la percentuale di italiani che temono di essere contagiati personalmente è salita al 57%, più che a marzo, quando erano il 55%. Ovviamente è aumentata, già da luglio, la quota di quanti sono molto preoccupati, ora il 43%. Solo il 13% si dichiara poco o per niente preoccupato.

sondaggi politici
Fonte: SWG

Parallelamente cala la speranza. Solo il 28% ne prova, contro il 38% a marzo. I sentimenti di incertezza, sempre maggioritari, ora lo sono di più. Si dichiara incerto il 59% degli intervistati. Il 32% poi si dice vulnerabile. Coloro che hanno paura, il 28%, sono più di quelli che provano rabbia, il 25%. Questi ultimi sono però in aumento rispetto al 17% di marzo.

In crollo la fiducia ovviamente.

sondaggi politici
Fonte: SWG

Sondaggi politici SWG, ormai non c’è speranza che le cose si risolveranno a breve

Già da questa primavera era divenuta maggioritaria la quota di italiani che ritenevano che l’emergenza sarebbe durata più di 3 mesi, e secondo gli ultimi sondaggi politici di SWG questi sono ora diventati l’84% con la seconda ondata. Solo il 5% crede che durerà non oltre i 3 mesi. L’11% pensa che ci vorrà la fine dell’inverno, il 30% la fine della primavera, ma per il 43% si andrà oltre.

sondaggi politici
Fonte: SWG

I sondaggi politici di SWG evidenziano anche come questa seconda ondata abbia fatto mutare nettamente l’opinione degli italiani sulla situazione economica. Tra marzo e maggio era scesa dal 57% al 34% la percentuale di quanti la vedevano in peggioramento, ma in un solo mesa è risalita al 55%. E ora solo l’1% crede vi sia invece un miglioramento

sondaggi politici
Fonte: SWG

Per il 40% è rimasta uguale.

I sondaggi politici di SWG sono stati realizzati con metodo CAWI su 800 rispondenti

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →