Coronavirus ultime notizie: bollettino 29 ottobre 2020, contagi e morti

Pubblicato il 30 Ottobre 2020 alle 11:14 Autore: Guglielmo Sano

Coronavirus ultime notizie: record di decessi ma calano le terapie intensive. Italia verso il lockdown: prossime tre settimane decisive

Zona rossa: le ipotesi in campo e quando si ritorna alle fasce di rischio

Coronavirus ultime notizie: bollettino 29 ottobre 2020, contagi e morti

Coronavirus ultime notizie: continuano a crescere i nuovi contagi, insieme al numero di tamponi effettuati. Nuovo record anche per quanto riguarda i decessi mentre calano i ricoveri in terapia intensiva. I dati più importanti del bollettino del 29 ottobre 2020.

Bollettino 28 ottobre 2020, contagi e morti

Coronavirus ultime notizie: il bollettino del 29 ottobre

Coronavirus ultime notizie: ecco i dati principali registrati con il bollettino di giovedì 29 ottobre (si riferisce alle 24 ore precedenti):

  • Nuovi contagi – 26.831
  • Tamponi – 201.452 (tasso di positività su totale tamponi 13,31%)
  • Decessi – 217
  • Nuovi ricoveri in terapia intensiva – 115
  • Totale ricoverati in terapia intensiva – 1.651
  • Totale ricoverati in reparti ordinari – 15.964
    • Attualmente positivi – 299.191
  • Persone in isolamento domiciliare – 291.576 (su 299.191)

Italia verso lo “scenario 4”. Di cosa si tratta?

A darne notizia il Messaggero, vista la costante crescita dei contagiati, l’Italia si starebbe affacciando allo “scenario 4” tra quelli previsti dall’Iss nelle sue linee guida di metà ottobre sull’emergenza sanitaria. Secondo gli scienziati dell’Istituto Superiore di Sanità, nel periodo 12-18 ottobre, l’indice Rt avrebbe superato la soglia di guardia posta a 1,5. Ciò significa che l’epidemia sta rapidamente peggiorando rendendo impossibile di fatto il tracciamento di tutti i casi, dunque, mettendo a rischio le persone più fragili e la tenuta dell’intero sistema sanitario.

Lo “scenario 4” è appunto definito come una “situazione di trasmissibilità non controllata con criticità nella tenuta del sistema sanitario nel breve periodo, con valori di Rt regionali sistematicamente e significativamente maggiori di 1,5”. Se nel giro delle prossime 3 settimane dovesse effettivamente configurarsi tale scenario, l’Iss raccomanda di far scattare “misure di contenimento molto aggressive”. Tradotto: nuovo lockdown nazionale, cioè limitazione degli spostamenti per tutti i cittadini, stop agli assembramenti e chiusura di tutte le attività non essenziali.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →