Sondaggi elettorali Quorum: la Lega perde mezzo punto, bene PD, M5S e FDI

Pubblicato il 9 Novembre 2020 alle 14:03 Autore: Andrea Turco
sondaggi elettorali quorum, partiti principali

Continua il trend discendente per la Lega. Nella settimana appena passata il Carroccio ha perso un altro mezzo punto percentuale di consenso scivolando così al 24%. E’ quanto emerge dai sondaggi elettorali Quorum per Mezz’ora in più (Rai 3) andati in onda durante la puntata dell’8 novembre 2020. Il Pd procede piano guadagnando lo 0,1% rispetto alla precedente rilevazione e portandosi così a sfiorare il 21%. Dopo lo stop di una settimana fa, Fratelli d’Italia torna a macinare consensi salendo al 16,1% (+0,2%) e respingendo così l’assalto alla terza posizione da parte del Movimento 5 Stelle. I pentastellati, infatti, nonostante il +0,3% registrato negli ultimi sette giorni, rimangono dietro con il 16%. Buona prova anche per Forza Italia che passa dal 6,1% al 6,4%.

Sondaggi elettorali Quorum: passi indietro per Sinistra Italiana e Azione

Chi subisce una forte battuta d’arresto è invece Sinistra Italiana che perde quanto guadagnato precedentemente e scende al 3,3%. Italia viva rivede quota 3% mentre Azione fa il passo del gambero e scivola sotto la soglia di sbarramento al 2,9%. +Europa cresce dello 0,3% al 2,2% mentre gli altri partiti tutti insieme raccolgono il 5,3%. La quota di astenuti e indecisi registra un incremento dell’1,5% e ora sfiora il 40%.

sondaggi elettorali quorum, altri partiti
Fonte: Quorum

Sondaggi elettorali Quorum: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 5 al 6 novembre. Campione rappresentativo della popolazione maggiorenne italiana, indagato per quote di sesso ed età incrociate, macroarea di residenza e titolo di studio. 503 rispondenti, numero dei non rispondenti e delle sostituzioni non rilevabile essendo interviste effettuate tramite panel web. Margine d’errore campionario del +/- 4,4%, con un intervallo di confidenza del 95%. Metodo raccolta delle informazioni: CAWI.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →