Sondaggi elettorali Ipsos: gradimento Conte al 60%

Pubblicato il 17 Novembre 2020 alle 10:34 Autore: Andrea Turco
sondaggio, sondaggi politici ipsos, sondaggi elettorali ipsos

Sondaggi elettorali Ipsos: gradimento Conte al 60%

Diversamente dagli altri istituti di sondaggio (ad esempio Tecnè) che vedono il consenso del premier e del governo in calo, gli ultimi sondaggi elettorali Ipsos registrano un incremento dei consensi sia per Conte che per l’esecutivo da lui guidato. Secondo la rilevazione, il gradimento del governo e quello del presidente del Consiglio sono cresciuti nell’ultimo mese di un punto ciascuno, rispettivamente al 57% e al 60%. Conte rimane di gran lunga il politico più apprezzato. Dietro di lui si piazza il ministro della Salute, Roberto Speranza con il 38%, seguito dalla leader di FDI, Giorgia Meloni al 35%. Giù dal podio si trovano il segretario della Lega, Matteo Salvini (30%), il segretario del Pd, Nicola Zingaretti e il ministro della Cultura, Dario Franceschini (entrambi al 28%).

I sondaggi elettorali Ipsos hanno rilevato anche le intenzioni di voto. La Lega conferma il trend discendente, perde quasi un punto e scivola al 23,5%. Il Pd flette leggermente al 20,3% mentre Fratelli d’Italia guadagna sette decimi e sale al 16,4%. Il Movimento 5 Stelle è poco più sotto al 16,2%. Forza Italia perde terreno e cala al 6,9%. Azione (3,3%) cresce e supera la Sinistra (2,9%). Chiude Italia Viva con il 2,7%.

I sondaggi elettorali Ipsos hanno infine registrato anche il gradimento dell’operato dei partiti. In cima alla classifica si trova Fratelli d’Italia (35%) che supera il Pd (33%). La Lega rimane stabile in terza posizione con il 31%. Si avvicina il Movimento 5 Stelle che guadagna due punti e sale al 30%. In calo di due punti al 23% Forza Italia mentre Italia Viva è ultima con il 14%.

sondaggi elettorali ipsos, intenzioni voto
Fonte: Ipsos

Sondaggi elettorali Ipsos: nota metodologica

In attesa di diffusione.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →