Ultimi sondaggi Index: vaccino anti-Covid, italiani dubbiosi

Pubblicato il 27 Novembre 2020 alle 09:41 Autore: Andrea Turco
ultimi sondaggi elettorali index

Ultimi sondaggi Index: vaccino anti-Covid, italiani dubbiosi

Diminuiscono gli italiani disposti a farsi vaccinare contro il Covid quando la cura sarà disponibile. Secondo gli ultimi sondaggi Index Research per Piazza Pulita, si è passati dal 68,8% di favorevoli di inizio novembre ai 52,3% odierno. Un calo importante (16,5%). Diminuisce però anche la quota di persone che non ha intenzione di vaccinarsi (dal 26,6% al 23,4%). Cresce invece il numero di persone che si rifugia in un no comment (dal 4,6% al 24,3%). Il trincerarsi dietro un “non so” o “non risponde” è figlio delle notizie sui vaccini degli ultimi giorni. L’ultima in ordine di tempo è quella che arriva da AstraZeneca. Ieri il Ceo dell’azienda, Pascal Soriot, ha detto a Bloomberg che il vaccino contro il Covid “richiede studi supplementari”. Pochi giorni fa la stessa società biofarmaceutica aveva dichiarato che i primi risultati sulla sperimentazione del suo vaccino indicavano un’efficacia compresa fra il 62 e il 90% a seconda dei tipi di dosaggio (70% medio circa). La cautela di AstraZeneca è la stessa che ora hanno gli italiani sui vaccini annunciati. Meglio aspettare l’ufficialità dell’efficacia, poi si vedrà.

ultimi sondaggi index, vaccino
Fonte: Index Research

Ultimi sondaggi Index: il vaccino Covid deve essere obbligatorio?

Gli ultimi sondaggi Index Research hanno interrogato gli italiani su un altro tema spinoso che si va discutendo in questi giorni: rendere o meno obbligatorio il vaccino contro il Covid. Esperti e governo sono divisi tra favorevoli e contrari. Tra gli italiani emerge una maggioranza (51,2%) di persone contrarie all’obbligatorietà del vaccino. Di diverso avviso è il 44,6% degli intervistati: secondo loro la cura contro il Covid deve essere resa obbligatoria.

ultimi sondaggi index, vaccino obbligatorio
Fonte: Index Research

Ultimi sondaggi Index: nota metodologica

Sondaggio andato in onda il 26 novembre 2020.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →