Sondaggi Demopolis: contagi, 68% italiani teme aumento durante le feste

Pubblicato il 10 Dicembre 2020 alle 17:23 Autore: Andrea Turco
ultimi sondaggi elettorali demopolis, sondaggi politici demopolis

Sondaggi Demopolis: contagi, 68% italiani teme aumento durante le feste

Le misure contenute nell’ultimo Dpcm sembrano essere condivise dalla maggioranza degli italiani. A sostenerlo sono gli ultimi sondaggi dell’Istituto Demopolis per Radio1 Rai. Secondo l’indagine, il 70% degli intervistati è d’accordo con il governo nel mantenere la linea del rigore in vista delle festività natalizie. Tra i più rigoristi ci sono gli abitanti di Cenro (71%) e Sud Italia (74%). Il 27% avrebbe invece preferito un allentamento dei divieti.

Il 72% degli italiani condivide anche la decisione di mantenere il coprifuoco tra le 22 e le 5 del mattino per l’intero mese di dicembre. Contrario alla misura è invece il 25%.

Ultimi sondaggi Demopolis: le misure apprezzate del Dpcm di dicembre

Tra le misure dell’ultimo Dpcm maggiormente apprezzate ci sono il prolungamento dell’apertura dei negozi fino alle 21 (80%), la chiusura dei centri commerciali nei weekend (67%) e i bar e ristoranti aperti fino alle 18 con possibilità di asporto fino alle 22 (63%).

Nonostante le misure messe in atto dal governo, il 68% teme che le festività natalizie e di fine anno possano determinare un aumento dei contagi da Covid-19 nelle prossimo settimane. I più preoccupati sembrano essere gli elettori Pd (85%) e M5S (80%). Tra i meno preoccupati ci sono invece gli elettori leghisti (46%). Nel mezzo del guado chi vota Fratelli d’Italia (61% di preoccupati).

Ultimi sondaggi Demopolis: nota metodologica

L’indagine è stata realizzata dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, dal 3 al 4 dicembre 2020, per Radio1 Rai, su un campione stratificato di 2.000 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne. Supervisione della rilevazione demoscopica di Marco E. Tabacchi. Coordinamento di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →