Fantacalcio: chi schierare per la prima giornata di Serie A?

Pubblicato il 22 Agosto 2015 alle 08:52 Autore: Stelio Pagnotta

Oggi alle 18, con Verona-Roma, riparte la Serie A e con essa riprenderà uno degli appuntamenti più attesi dell’intero anno per i calciofili: il fantacalcio. In questa stagione, l’avvio anticipato del campionato e il mercato ancora aperto, con molte big che ancora attendono il grande colpo, hanno messo in crisi anche i fantallenatori più esperti. Partire bene però è d’obbligo. Ecco quindi su chi puntare per la prima giornata di Serie A.

Capitolo portieri: oltre a Buffon che rappresenta in ogni caso una certezza (ancor di più nelle partite casalinghe della Juventus) ottime scelte potrebbero essere Handanovic impegnato a San Siro contro l’Atalanta o Berisha che sostituisce l’infortunato Marchetti ed attende un Bologna ancora in fase di costruzione. Pollice in su anche per Viviano e Padelli.
Da evitare invece Tatarusanu ( che dovrebbe essere preferito a Sepe ) e Diego Lopez; tra Fiorentina e Milan si attende una partita scoppiettante.

In difesa invece, con molti reparti ancora da registrare, il consiglio è quello di puntare sull’usato sicuro. L’intero
pacchetto difensivo della Juventus, eccezion fatta per il solo Evra, da ampie garanzie. Fortemente consigliati anche fantacalcioGlik, Miranda, Basta e Gonzalo Rodriguez. Possibili bonus invece per gli esterni di Torino e Palermo: Avelar, Bruno Peres e Lazaar vanno assolutamente schierati. Possibili sorprese, positive, potrebbero arrivare da Bittante, Chiriches e Silvestre. Da evitare, almeno per oggi, i centrali di Udinese, gli esterni della Fiorentina e gli interi pacchetti difensivi di Carpi, Bologna e Frosinone.

A centrocampo, aldilà dei big, che non vanno mai tenuti fuori, per questa prima giornata di fantacalcio scelte coraggiose e interessanti potrebbero essere Baselli, Brozovic e Quaison, ottimo il loro precampionato, oltre a Castro Duncan e Pereyra. Consigliati anche i centrocampisti offensivi di Fiorentina e Milan in particolare Ilicic e Bertolacci e l’intero terzetto della Roma. Qualche dubbio sul terzetto del Napoli che potrebbe risentire del nuovo modulo e della nuova mentalità di Sarri. Occhio poi a Papu Gomez, Lazovic e Soddimo: azzardi.

BaccaCapitolo attaccanti: stesso discorso fatto per il centrocampo, i big non vanno mai tenuti fuori. I tre della Roma, Dzeko-Salah-Iago Falque (in ballottaggio con Gervinho) sono da schierare nonostante l’impegno a Verona non sia tra i più agevoli. Bacca, apparso in grande spolvero, più di Luiz Adriano.  Dentro anche Keita (per chi ha scommesso su di lui, sperando in una sua partenza), e il duo della Sampdoria Eder – Muriel contro un Carpi ancora in costruzione. Possibili sorprese: Defrel Bernardeschi e Belotti. Molto rischiosi invece Pandev, M’Bakogu e Denis, anche se quest’ultimo contro l’Inter ha spesso timbrato il cartellino.

L'autore: Stelio Pagnotta

Classe 1988, laureato in giurisprudenza ho frequentato un master in management della comunicazione pubblica. Scrivo per diletto,amo lo sport, concilio queste due passioni collaborando con la sezione sportiva del termometro politico.
Tutti gli articoli di Stelio Pagnotta →