Bundesliga: il Borussia Dortmund rinato con la “dieta” Tuchel

Pubblicato il 4 Ottobre 2015 alle 09:16 Autore: Stelio Pagnotta

Oggi, in Bundesliga, è il giorno di Bayern Monaco-Borussia Dortmund. Da un lato la corazzata di Guardiola con un percorso – finora – immacolato, 7 vittorie in altrettante partite, 23 gol fatti e solo 3 subiti cercherà la prima fuga verso quel titolo che ormai di anno in anno pare spettarle quasi di diritto. Dall’altro il Borussia Dortmund secondo in classifica che – dopo il settimo posto dello scorso anno e l’addio di Klopp – sembra rinato grazie alla cura del nuovo allenatore Tuchel.

Ricostruire il Borussia Dortmund e cancellare il peso del passato, l’obiettivo del nuovo allenatore ex Mainz. Come? mettendo tutti a dieta. Li aveva visti – al suo arrivo – tutti troppo pesanti non solo di testa e allora via con la rivoluzione a tavola per rinascere. Addio carboidrati e bibite zuccherate e soprattutto indicazioni personalizzate per ognuno dei suoi giocatori. Hummels in particolare – dopo lo sfogo dello scorso luglio in cui aveva ammesso di aver avuto problemi con il cibo a causa delle frustrazioni per la mancanza di risultati – da oltre tre mesi non beve più latte, sta meglio ed è tornatTuchelo ad essere il punto di riferimento di una difesa che in campionato ha subito solo 6 gol. La sua “cura” poi ha funzionato così bene che anche l’autista ufficiale della squadra – durante il ritiro estivo – ha perso la bellezza di 8 kg.

Nuova dieta e ritrovata attenzione per i dettagli, ecco quindi la ricetta proposta da Tuchel, metodico e abituato a pianificare tutto, si è presentato al Borussia Dortmund con una filosofia opposta a quella del suo predecessore Klopp. Allenatore e nutrizionista ha richiamato tutti ad una maggiore disciplina, meno impeto e più ordine – in campo e fuori – e  per ora i risultati sembrano dargli ragione. Quando la fame – non solo di vittorie – fa la differenza.

 

L'autore: Stelio Pagnotta

Classe 1988, laureato in giurisprudenza ho frequentato un master in management della comunicazione pubblica. Scrivo per diletto,amo lo sport, concilio queste due passioni collaborando con la sezione sportiva del termometro politico.
Tutti gli articoli di Stelio Pagnotta →