Sondaggi Euromedia: classifica ministri, Franceschini sempre primo

Pubblicato il 15 Aprile 2021 alle 17:59 Autore: Andrea Turco
ultimi sondaggi elettorali euromedia, sondaggi politici euromedia, ultimi sondaggi euromedia

Sondaggi Euromedia: classifica ministri, Franceschini sempre primo

Il governo Draghi sta gestendo la situazione economica e sanitaria legata alla pandemia nello stesso modo del governo Conte. A sostenerlo è il 51,6% degli italiani in un sondaggio Euromedia realizzato per La Stampa. Per il 21,1% l’attuale esecutivo sta gestendo l’emergenza meglio del precedente governo mentre per il 19,8% lo sta facendo peggio.

Sondaggi Euromedia: il livello di fiducia dei leader politici

Euromedia ha rilevato anche il livello di fiducia dei principali leader politici italiani. Su di tutti spicca il premier Draghi col 52,7% di preferenze. Secondo l’ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte col 44,5%. Terzo Matteo Salvini col 29,5%. Segue il segretario Pd, Enrico Letta che col 27,6% sopravanza di poco la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni (27,4%). Sesto Silvio Berlusconi col 21,3%. Chiudono la classifica Carlo Calenda col 18,3% e Matteo Renzi col 7,7%.

Sondaggi Euromedia: il livello di fiducia dei ministri

Tra i ministri che compongono la squadra di governo, Dario Franceschini è quello con il livello di fiducia più alto (41,6%). Secondo il ministro dello Sviluppo Economico in quota Lega, Giancarlo Giorgetti, col 40,1%. Seguono due ministri tecnici donne: Marta Cartabia (Giustizia) col 39,2% e Luciana Lamorgese (Interno) col 37,9%. Quinto il forzista Renato Brunetta (Pubblica Amministrazione) col 34,1%, seguito da un’altra esponente di FI, Mara Carfagna (Sud e Coesione territoriale) col 34%.Carfagna precede due tecnici di primo piano: Vittorio Colao (Innovazione tecnologica e transizione digitale) col 33,5% e Daniele Franco (Economia) col 31,1%. Per trovare un esponente del M5S bisogna scendere in 12esima posizione dove si trova Stefano Patuanelli (Politiche Agricole) col 28,1%.

Sondaggi Euromedia: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 9 aprile 2021. Il margine di errore relativo ai risultati del sondaggio (livello di rappresentatività del campione del 95%) è +/- 3.1% per i valori percentuali relativi al totale degli intervistati (1.000 casi).Campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica di residenza, dimensione del comune di residenza. Interviste telefoniche – metodologia C.A.T.I.-C.A.M.I.-C.A.W.I.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →