Sondaggi Demopolis: riforma giustizia urgente per 54% italiani

Pubblicato il 29 Aprile 2021 alle 17:57 Autore: Andrea Turco
sondaggio, sondaggi elettorali, sondaggi politici, ultimi sondaggi demopolis,

Sondaggi Demopolis: riforma giustizia urgente per 54% italiani

L’Istituto Demopolis ha condotto un sondaggio sulla percezione degli italiani riguardo al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza presentato in Parlamento dal premier Draghi ad inizio settimana. Tra gli ambiti di intervento più apprezzati del Recovery Plan dagli italiani ci sono la Salute con i servizi sanitari sul territorio e la telemedicina (56%), la trasformazione digitale (43%), la rivoluzione verde e la transizione ecologica (40%), le infrastrutture per la mobilità (39%), l’istruzione e la ricerca (38%) e infine le politiche di inclusione e coesione sociale (35%).

Sondaggi Demopolis: Riforma giustizia urgente per 54% italiani

“Un nodo centrale per l’accesso ai fondi del Next Generation EU – spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento – è quello delle riforme: la più urgente, per il 54% gli italiani, è quella della Giustizia, con la riduzione prima di tutto dei tempi delle cause civili. Il 41% indica la riforma della Pubblica Amministrazione, puntando sulla semplificazione burocratica e sull’aggiornamento delle competenze. Tra gli obiettivi strutturali del PNRR citati da Draghi, fondamentale dovrà essere – per 2 italiani su 3 – la riparazione dei danni economici e sociali della pandemia”.

Sondaggi Demopolis: Recovery Plan, per 40% italiani risorse non saranno spese bene

Qualche preoccupazione rimane circa la capacità di spesa dell’Italia. Per il 40% le risorse del Recovery Fund non saranno spese bene e si sforerà sui tempi. Più ottimista il 38% mentre il 22% preferisce astenersi dal rispondere. I più ottimisti circa la capacità di spesa del nostro Paese sono gli elettori del Partito Democratico (54%) e quelli di Forza Italia (53%). Più pessimisti gli elettori di Movimento 5 Stelle (34%), Lega (30%) e soprattutto Fratelli d’Italia (19%).

sondaggi demopolis, ottimismo
Fonte: Demopolis

Sondaggi Demopolis: nota metodologica

In attesa di diffusione.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →