Sondaggi Tp: pass vaccinale, gli italiani mettono dei paletti

Pubblicato il 30 Aprile 2021 alle 15:58 Autore: Andrea Turco
sondaggi tp, vaccinale pass

Sondaggi Tp: pass vaccinale, gli italiani mettono dei paletti

Ad inizio settimana il premier Draghi ha presentato in Parlamento il Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza). Gli italiani che lo hanno letto anche in parte si dividono tra chi lo promuove (39,2%) e chi lo boccia (37,7%). Un ulteriore 21% non l’ha letto o non si è informato sull’argomento. È quanto emerge dal sondaggio settimanale realizzato da Termometro Politico tra il 27 e il 29 aprile.

recovery plan letto
Fonte: Termometro Politico

Ma che effetti avrà il Recovery Plan sul futuro del nostro Paese? Per il 28,6% degli intervistati il Pnrr farà da volano per l’economia italiana, per il 36,1% servirà a evitare di fallire ma i fondamentali dell’economia rimarranno negativi, per il 12,6% non cambierà quasi nulla mentre per il 17,4% esso peggiorerà la situazione, rendendo l’Italia ancora più dipendente dall’Europa e dal grande capitale.

recovery plan
Fonte: Termometro Politico

Il 24 aprile sono scattate le riaperture. Il 16,2% è sicuro che non ci saranno più chiusure, il 15,6% crede che il governo non metterà più restrizioni anche in caso di risalita dei contagi mentre il 18,4% ritiene che alcune regioni andranno da giallo ad arancione per qualche tempo ma senza tornare alla situazione di marzo. Più pessimista il 20,2% degli intervistati secondo cui i contagi risaliranno e torneremo a chiusure generalizzate. Il 16,2% pensa che vi saranno nuove restrizioni anche se la situazione epidemiologica non sarà grave.

chiusure
Fonte: Termometro Politico

Il Green Pass, il pass vaccinale che permette alle persone di spostarsi tra regioni di diverso colore, non piace a tutti gli italiani: il 28,2% lo considera discriminatorio mentre il 15,9% è favorevole ma solo se a tutti sarà offerto il vaccino. Tra i favorevoli c’è chi mette qualche paletto: il 6,4% si dice d’accordo ma solo per viaggiare e andare in luoghi affollati come stadi e concerti, l’8% lo vuole solo per muoversi all’estero e tra regioni rosse e arancioni e il 6,5% direbbe di sì ma solo per i viaggi esteri. Il 33,3% promuove il pass vaccinale così come è stato pensato.

Sondaggi Tp: torna a crescere la fiducia in Draghi

La fiducia degli italiani nel premier Draghi torna a crescere: nell’ultima settimana il gradimento nei suoi confronti è passato dal 49,8 al 52,6%.

sondaggi tp, fiducia draghi
Fonte: Termometro Politico

Le intenzioni di voto ai partiti registrate da Termometro Politico vedono la Lega ancora in calo al 22,4%. Giù anche il Pd che si attesta al 19,4%. Si avvicina Fratelli d’Italia ora al 19,1%. Il Movimento 5 Stelle cresce al 16,2%. Bene anche Forza Italia che sale al 6,5%. Italia viva raggiunge Azione al 3% mentre La Sinistra cede due decimi e scende al 2,7%. I Verdi sono dati all’1,6% davanti a +Europa (1,3%) e Partito Comunista (1%).

intenzioni di voto
Fonte: Termometro Politico

Sondaggi Tp: nota metodologica

Sondaggio realizzato con metodo Cawi, 4.000 interviste raccolte tra il 27 e il 29 aprile 2021.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →