Sondaggi Bidimedia: Comunali Bologna, Lepore (csx) sindaco già al primo turno

Pubblicato il 3 Maggio 2021 alle 17:44 Autore: Andrea Turco
sondaggi elettorali

Sondaggi Bidimedia: Comunali Bologna, Lepore (csx) sindaco già al primo turno

Matteo Lepore, assessore alla Cultura del Comune di Bologna e candidato Pd alle primarie di coalizione (di cui farebbe parte anche il M5S), avrebbe più chance di diventare sindaco del capoluogo emiliano già al primo turno rispetto alla sua avversaria interna Elisabetta Conti, espressione di Italia Viva. A dirlo è un recente sondaggio Bidimedia realizzato per Bologna Today. Bidimedia ha ipotizzato quattro scenari di voto. Due con Lepore e due con Conti: entrambi mentre affrontano due diversi candidati di centrodestra. A differenza di Conti, l’assessore alla Cultura bolognese diventerebbe sindaco senza dover passare dal ballottaggio. Lepore otterrebbe infatti il 52,5% dei consensi se lo sfidante del centrodestra fosse Galeazzo Bignami e il 53,% se l’avversario sostenuto da Fi, Lega e Fdi, fosse Andrea Cangini. Conti, seppur davanti a tutti al primo turno, dovrebbe aspettare il ballottaggio per essere eletta sindaca.

Sondaggi Bidimedia: Pd primo partito a Bologna, male il centrodestra

I sondaggi Bidimedia hanno rilevato anche le intenzioni di voto ai partiti nella città emiliana. Il Pd, nonostante l’arretramento rispetto alle precedenti consultazioni, è il primo partito col 33,2% dei consensi. Le formazioni di sinistra raccoltesi sotto la formazione Coalizione Civica raccoglierebbe il 12% dei voti mentre il Movimento 5 Stelle il 7%. Dietro Italia Viva col 4,5%, Azione col 2,9%, Verdi col 2,8% e +Europa con l’1,9%. Nel centrodestra Fratelli d’Italia scalza la Lega come prima forza con l’11,1%. Secondo il Carroccio col 9,6% mentre Forza Italia (3,1%) è dietro alla lista Bologna Civica (3,2%). “Di particolare rilevanza – fa notare Bidimedia – il dato degli indecisi: ben il 26% dell’elettorato bolognese è incerto se votare o a chi accordare la propria preferenza. Un quarto del corpo elettorale il cui spostamento può risultare determinante, anche in presenza dei risultati netti visti in precedenza”.

sondaggi bidimedia
Fonte: Bidimedia
sondaggi bidimedia cdx
Fonte: Bidimedia

Sondaggi Bidimedia: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 19 al 24 aprile 2021. popolazione italiana maggiorenne residente nel comune di Bologna. Campione rappresentativo della popolazione di riferimento per genere, istruzione, età, condizione lavorativa, ponderato per voto pregresso (Politiche, Europee, Comunali). 1338 intervistati su 2000 contatti totali, di cui 40 da panel (su 100 contatti). Tasso di risposta complessivo: 67%. Interviste rifiutate/sostituite: 662. Margine errore: +/- 2,7% per una per una percentuale stimata del 50,0%, con un intervallo di confidenza al 95%.Metodo raccolta delle informazioni: Mista – Rilevazione telematica su panel / CAWI (3 – 97%)

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →