Azioni maggio 2021: ecco quelle in crescita e da comprare

Pubblicato il 4 Maggio 2021 alle 12:07 Autore: Claudio Garau
Cos'è il Golden Power nel decreto liquidità per il made in Italy

Azioni maggio 2021: ecco quelle in crescita e da comprare

Una domanda che sicuramente si porranno gli investitori è la seguente: quali sono le migliori azioni maggio 2021? ossia quali comprare e su quali titoli investire durante questo mese dell’anno? Ebbene, se è vero che questo dovrà essere il periodo del rilancio economico dell’Italia, per superare finalmente la crisi da pandemia e lockdown, è altrettanto vero che è conveniente fare attenzione a quali sono i migliori titoli azionari da acquistare o vendere presso le borse valori, allo scopo di poter operare con successo nei mercati finanziari.

Ma capire quali sono le migliori azioni maggio 2021 è anche utile per tenere d’occhio dove investire in futuro, ovvero nella seconda metà del 2021. Vediamo un po’ più da vicino.

Se ti interessa saperne di più su Recovery Plan e riforma della giustizia prevista nei prossimi mesi, clicca qui.

Azioni maggio 2021: economia italiana e consumi in crescita

In questi giorni la borsa italiana è ai livelli massimi, il FTSE MIB è sui 24.000 punti, vale a dire vicino al suo massimo storico. Tutti gli esperti di borsa auspicano già che detto limite sarà abbattuto anche attraverso il Piano PNRR, che stanzia oltre 240 miliardi di euro al nostro paese. Il punto è che sono investimenti pubblici per il lungo periodo, perciò non è possibile stabilire quale sarà il grado di influenza sull’andamento del prezzo delle azioni delle nostre aziende.

In tema di azioni maggio 2021, gli investitori faranno comunque bene a restare attenti e cauti, senza fare affidamento a titoli che spingerebbero ad investire per la loro volatilità. E’ ben noto che quest’ultima può comportare grandi successi economici ma anche grandi perdite. Ecco perchè il consiglio degli esperti di mercato è quello di affidarsi eventualmente a qualche exchange-traded-fund più solido ed affidabile.

Con le riaperture progressive, economia italiana e consumi dovrebbero tornare a crescere, e questo sarà sicuramente positivo per gli investimenti. D’altronde, in questi ultimi mesi le persone hanno tendenzialmente accumulato risparmi nei conti correnti, ove possibile. Ne consegue che considerare una lista di titoli italiani da mettere nella propria watchlist su cui poter investire con una una strategia a lungo termine, potrebbe rivelarsi una scelta assai azzeccata.

Se ti interessa saperne di più sulle polemiche scoppiate a seguito delle regole 2021 prove Invalsi, con la protesta dei sindacati della scuola, clicca qui.

Le azioni più interessanti di questo mese: ecco la lista

Di seguito vediamo quali sono le azioni maggio 2021 più interessanti per gli investitori:

  • azioni Poste Italiane: certamente sono titoli piuttosto solidi nel panorama italiano degli investimenti. Vero è che Poste Italiane sono di proprietà statale, e che i dati sono in crescita ma assi lenta, tuttavia la garanzia di solidità è ben nota e sono distribuiti utili non così esigui;
  • azioni Ferrari: ci riferiamo ad uno dei brand italiani più conosciuti al mondo, d’altronde la casa automobilistica è leader indiscusso del segmento automotive sport-lusso. I dati in continua crescita rendono conseguentemente interessante un investimento in azioni riconducibili al marchio.
  • azioni ENI:  il colosso made in Italy dell’energia è tuttora controllato dallo Stato, ma le azioni ENI sono da sempre un investimento piuttosto conveniente. Ciò anche in considerazione del fatto che ENI e l’industria petrolifera mondiale più “green”, e questo sicuramente la rende al passo con i tempi, con le necessità di salvaguardia dell’ambiente e con le richieste UE di un futuro eco-sostenibile;
  • azioni Stellantis: sempre in tema di azioni maggio 2021, la ex FCA ha dati molto incoraggianti e la fusione tra società insieme ai grandi investimenti per la produzione di auto ibride e elettriche rendono questo marchio appetibile a livello globale. Ne consegue che anche le correlate azioni sono da tenere d’occhio.
  • azioni Enel: anche questi titoli meritano considerazione per un eventuale investimento. Ma attenzione alla distribuzione degli utili, la quale determinerà anche il valore delle azioni nel prossimo futuro.

Concludendo, meritano di essere quanto meno menzionate anche le azioni Pirelli, Luxottica, Brembo e Mediaset: si tratta di aziende solide economicamente e conosciute a livello europeo o mondiale. Ecco dunque quelli che sono i principali titoli italiani da tenere d’occhio nel prossimo futuro, per un investimento vantaggioso.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU GOOGLE NEWS

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a 
redazione@termometropolitico.it

L'autore: Claudio Garau

Laureato in Legge presso l'Università degli Studi di Genova e con un background nel settore legale di vari enti e realtà locali. Ha altresì conseguito la qualifica di conciliatore civile. Esperto di tematiche giuridiche legate all'attualità, cura l'area Diritto per Termometro Politico.
    Tutti gli articoli di Claudio Garau →