Sondaggio Demopolis: il lavoro è la priorità assoluta l’85% degli italiani

Pubblicato il 4 Maggio 2021 alle 14:34 Autore: Andrea Turco
sondaggio, sondaggi elettorali, sondaggi politici, ultimi sondaggi demopolis,

Sondaggio Demopolis: il lavoro è la priorità assoluta l’85% degli italiani

Il lavoro continua ad essere una priorità assoluta per quasi nove italiani su dieci. È quanto emerge da un sondaggio Demopolis per Radio1 Rai. Secondo l’indagine, l’avere un’occupazione è più importante delle richieste di una maggiore efficienza della sanità indicato dal 74% degli intervistati e delle misure per il rilancio dell’economia considerate prioritarie dal 70%. Tra le altre urgenze citate dai cittadini ci sono la riduzione del carico fiscale (67%) e la semplificazione burocratica (58%).

Sondaggio Demopolis: dopo il Covid il mondo del lavoro non sarà più lo stesso

“Emerge una consapevolezza: il 68% – spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento – ritiene che, in seguito alla crisi da Covid, il mondo del lavoro in Italia non sarà più lo stesso. E 3 italiani su 10 temono che nei prossimi mesi qualcuno dei familiari possa perdere la propria occupazione. Secondo il trend Demopolis 2006-2021, l’importanza del fattore “stabilità e sicurezza” del lavoro appare da anni in crescita, ma aumenta di oltre 20 punti nell’ultima fase, passando dal 54% del 2018 al 75% odierno: incide pesantemente l’incertezza degli ultimi 15 mesi di emergenza Coronavirus”.

Sondaggio Demopolis: cresce la percentuale di italiani che preferirebbe lavorare nel pubblico

Rispetto a 2019, cresce dal 41% al 66% la percentuale di italiani che preferirebbe lavorare nel pubblico. Al contempo cala la quota di chi vorrebbe lavorare nel settore privato (dal 35% al 22%) o in proprio (dal 24% al 12%). Infine, il 58% degli intervistati si dice favorevole ad un prolungamento del blocco dei licenziamenti per tutti i lavoratori in cassa integrazione fino al 31 ottobre. Contrario il 27%.

sondaggio demopolis
Fonte: Demopolis

Sondaggio Demopolis: nota metodologica

L’indagine è stata realizzata dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, dal 27 al 29 aprile 2021, su un campione stratificato di 2.000 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne. Supervisione della rilevazione demoscopica di Marco E. Tabacchi. Coordinamento di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →