Sondaggi Noto: coprifuoco, gli italiani chiedono maggiore libertà

Pubblicato il 13 Maggio 2021 alle 12:00 Autore: Andrea Turco
sondaggi elettorali, Sondaggi politici, ultimi sondaggi noto, sondaggio

Sondaggi Noto: coprifuoco, gli italiani chiedono maggiore libertà.

Solo un italiano su quattro vuole mantenere il coprifuoco alle 22, il 25% vorrebbe fosse spostato alle 23 mentre il 27% sarebbe d’accordo nel prorogarlo fino a mezzanotte. C’è infine un 20% che vorrebbe la sua abolizione. A dirlo sono gli ultimi sondaggi Noto per Qn. Sul tema del coprifuoco il dibattito all’interno della maggioranza di governo è infuocato: Lega e Italia Viva spingono per avere maggiori riaperture subito, Draghi, centrosinistra e M5S invece, chiedono gradualità. È probabile che alla fine si arrivi ad un punto di incontro con lo slittamento del coprifuoco alle ore 23.

Sondaggi Noto: italiani invocano riaperture palestre e ristoranti aperti anche al chiuso

La voglia degli italiani di tornare presto alla normalità emerge dai dati raccolti da Noto. Il 58% degli intervistati è favorevole all’apertura dei ristoranti anche al chiuso. Solo il 27% si dice contrario. Ma la richiesta di aperture non si ferma solo ai locali: il 53% ritiene sia arrivato il momento di aprire le palestre. Un altro 48% chiede che non ci siano più restrizioni per le feste di matrimoni e fieri. Non si tratta però di un liberi tutti incondizionato. La maggioranza degli italiani ha ben presente che la situazione è ancora seria e non va presa sottogamba. Il 67% invoca maggiore liberà a patto che tutti rispettino le regole anti contagio (distanziamento e mascherina in primis).

Sondaggi Noto: nota metodologica

In attesa di diffusione.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →