Sondaggi elettorali EMG, ancora giù, di mezzo punto, la Lega. Fdi si avvicina

Pubblicato il 25 Giugno 2021 alle 18:38 Autore: Gianni Balduzzi
sondaggi elettorali ultimi sondaggi sondaggi politici

Sondaggi elettorali EMG, ancora giù, di mezzo punto, la Lega. Fdi si avvicina

Gli ultimi sondaggi elettorali di EMG, di questa settimana, fotografano un panorama ormai consueto nell’ambito delle intenzioni di voto.

Ovvero una situazione al vertice che vede il primo partito, la Lega, perdere gradualmente terreno, mentre incombono gli alleati di Fratelli d’Italia. Il partito di Salvini scende in questo caso di mezzo punto, al 20,8%, mentre quello di Meloni cresce del 0,4%. andando al 19,1%. Ora la differenza tra i due partiti, che altri istituti danno appaiai, è dell’1,7% per Emg.

Dietro sono sempre più distanti PD, al 17,6% in crescita del 0,1%, e Movimento 5 Stelle, che sarebbe al 16,8% anche con Conte leader, e presumibilmente più debole se alla fine come sembra possibile l’ex premier dovesse mollare.

Pochi gli spostamenti delle intenzioni di voto per gli altri partiti. Forza Italia rimane ferma al 7%, mentre Italia Viva come sempre ottiene valutazioni più lusinghiere della media dai sondaggi elettorali di Masia, ed è segnalata al 3,6%.

Due decimali sopra Azione, al 3,4%.

Verdi, Sinistra Italiana e Articolo 1 sono tutti al 2%, mentre Coraggio Italia, con l’1,5%, continua a superare +Europa all’1,4%

sondaggi elettorali

Sondaggi elettorali EMG, la grande maggioranza degli elettori di centrosinistra vuole una coalizione unita

Anche gran parte delle altre domande di questi sondaggi elettorali riguardano la politica. Una è a proposito di un’alleanza tra PD, M5S e ex LeU. Ebbene, il 74% degli elettori di questi partiti sono a favore di una coalizione organica. Chi vota PD e Movimento 5 Stelle in particolare hanno idee molto simili e solo uno su 5 è contrario all’alleanza.

sondaggi elettorali

Parallelamente non c’è lo stesso plebiscito per il partito unico del centrodestra che comunque il 54% degli elettori della coalizione approva, ma con molto meno calore dalle parti di Forza Italia.

Un altro quesito interessante non è sulla politica ma sull’obbligo vaccinale. Forse a sorpresa il 55% di coloro che rispondono pensa che sarebbe necessario. Solo il 30% contrario.

Questi sondaggi elettorali sono stati realizzati su un panel telematico di 1.454 casi

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →