Sondaggi TP: ddl Zan, proposta Renzi piace solo all’8,9% degli italiani

Pubblicato il 9 Luglio 2021 alle 15:20 Autore: Andrea Turco
sondaggi tp, ddl zan

Sondaggi TP: ddl Zan, proposta Renzi piace solo all’8,9% degli italiani

La proposta di mediazione sul ddl Zan avanzata da Renzi viene promossa solo dall’8,9% degli italiani. È quanto emerge dal sondaggio settimanale realizzato da Termometro Politico tra il 6 e l’8 luglio 2021. Per la maggioranza relativa (39,5%) il ddl Zan va approvato così com’è, il 17,7% accoglierebbe le modifiche chieste dal centrodestra mentre per il 29,7% il ddl Zan andrebbe respinto in toto.

Oltre un italiano su due è convinto che vicende come Malika Chalhy o il Cristo Lgbt, abbiano danneggiato le possibilità di approvazione del ddl Zan. Di diverso avviso il 33,9% secondo cui questi casi non influenzeranno l’iter di approvazione del disegno di legge.

malika
Fonte: Termometro Politico

Sondaggi Tp: divieto obbligo mascherina al chiuso, la posizione degli italiani

In Inghilterra, il premier Boris Johnson ha annunciato per il 19 luglio la fine di tutte le restrizioni anti-Covid, compreso l’uso della mascherina anche al chiuso. Solo il 28,6% vorrebbe che tale misura venisse replicata anche nel nostro Paese. Il 69,8% pensa invece che sia meglio togliere l’obbligo solo quando ci saranno più vaccinati completi o quando la pandemia sarà completamente o quasi finita.

sondaggi, mascherina
Fonte: Termometro Politico

Sondaggi Tp: oltre un italiano su due chiede di spostare finale euro 2020

Il 50,3% degli italiani si dice d’accordo con chi pensa che a causa dell’aumento dei contagi in Inghilterra, la finale degli Europei prevista a Wembley si debba giocare in altri stadi al di fuori del Regno Unito.

finale europei
Fonte: Termometro Politico

In leggero calo rispetto a settimana scorsa la percentuale di italiani che ha fiducia nel premier Draghi (54,8%).

sondaggi tp, fiducia draghi
Fonte: Termometro Politico

Sondaggi Tp: Fdi supera il Pd

Infine le intenzioni di voto. La Lega cede in una settimana quattro decimi attestandosi al 21,4%. Fratelli d’Italia sorpassa un Pd in difficoltà (20% contro 19,4%). A sorpresa il Movimento 5 Stelle avanza di un decimo al 15,5%. Flette leggermente al 5,8% Forza Italia, La Sinistra cresce al 3,5% e Italia Viva (3,1%) supera Azione. Seguono Verdi all’1,7%, +Europa all’1,6% e Partito Comunista all’1%:

intenzioni_voto_20210708
Fonte: Termometro Politico

Sondaggi Tp: nota metodologica

Sondaggio realizzato con metodo Cawi, 2.700 interviste raccolte tra il 6 e l’8 luglio 2021.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →