Sondaggi Demopolis: Comunali Milano, tra Sala e Bernardo 3 punti di distacco

Pubblicato il 19 Luglio 2021 alle 11:01 Autore: Andrea Turco
sondaggio, sondaggi elettorali, sondaggi politici, ultimi sondaggi demopolis,

Sondaggi Demopolis: Comunali Milano, tra Sala e Bernardo 3 punti di distacco

Sono tre i punti di consenso che separano Beppe Sala e lo sfidante di centrodestra Luca Bernardo nella corsa a sindaco di Milano. Secondo i sondaggi realizzati dall’Istituto Demopolis per MilanoToday, la forza elettorale del primo cittadino uscente e candidato di centrosinistra si attesta in una forbice tra 43% ed il 49%, mentre Bernardo segue a ruota tra il 40% ed il 46%. Il candidato del Movimento 5 Stelle – non ancora scelto dai vertici pentastellati – è stimato tra il 3 e il 7%. Voti che faranno gola a Sala e Bernardo che quasi sicuramente si contenderanno la vittoria al ballottaggio. Sala raccoglie la fiducia del 45% dei milanesi contro il 40% dei Bernardo. Decisamente staccati tutti gli altri avversari a partire da Gianluigi Paragone al 10%.

sondaggi demopolis
Fonte: Demopolis

Sondaggi Demopolis: le priorità dei milanesi

Ma cosa chiedono i milanesi al futuro sindaco della città? Innanzitutto attenzione alle periferie (68%), poi sicurezza urbana (65%), interventi per il traffico e la mobilità (56%) e politiche per abbassare l’inquinamento (47%) senza trascurare i servizi sociali e sanitari (40%).

Sondaggi Demopolis: nota metodologica

Il sondaggio è stato condotto dall’Istituto Demopolis dal 13 al 16 luglio, per il gruppo editoriale Citynews, con metodologia cawi su un campione stratificato di 4.220 cittadini maggiorenni residenti nel Comune di Milano, lettori di MilanoToday. Al campione di rispondenti è stata applicata una ponderazione sulle variabili di quota in relazione al genere, alla fascia di età ed all’area di residenza.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →