Elezioni Comunali 2021: si vota a inizio ottobre. Le date di primo e secondo turno

Pubblicato il 4 Agosto 2021 alle 10:30 Autore: Guglielmo Sano
Elezioni Comunali 2021: si vota a inizio ottobre. Le date di primo e secondo turno

Elezioni Comunali 2021: si vota a inizio ottobre. Le date di primo e secondo turno

Elezioni Comunali 2021: Il Ministero dell’Interno ha comunicato le date ufficiali della prossima tornata di amministrative. Mentre si attende ancora la calendarizzazione delle Elezioni Regionali, ecco quando dovranno recarsi ai seggi gli elettori degli oltre mille comuni chiamati al voto per rinnovare i propri organi di governo.

Elezioni Comunali 2021: si vota a inizio ottobre

Elezioni Comunali 2021: le Camere avevano deliberato uno slittamento causa Covid aprendo una finestra per rinnovo degli organi locali tra il 15 settembre e il 15 ottobre. Ora, il Ministero dell’Interno ha comunicato ufficialmente che le urne si apriranno domenica 3 ottobre e lunedì 4 ottobre 2021.

In parallelo, il Viminale ha precisato anche il calendario degli eventuali ballottaggi: il secondo turno si terrà ove previsto domenica 17 ottobre e lunedì 18 ottobre 2021. Sono 1.162 i comuni chiamati ai seggi nel quadro della prossima tornata di amministrative (poco più di 12 milioni gli elettori coinvolti). Tra questi, oltre 9 comuni sciolti per infiltrazioni mafiose, anche 18 capoluoghi di provincia e importanti città come Roma, Milano, Torino, Napoli e Bologna.

Regionali 2021: si va verso l’Election Day

Elezioni Comunali 2021: ufficiale l’apertura delle urne nel primo weekend di ottobre per il rinnovo degli organi degli oltre mille comuni chiamati al voto. Mancano ancora invece le date precise per quanto riguarda le Elezioni Regionali 2021: tra le prossime a dover eleggere Governatore e Consiglio Friuli Venezia Giulia, Sicilia e Calabria.

Per questa tornata la finestra è la stessa fissata per le Comunali causa Covid (periodo compreso tra il 15 settembre e il 15 ottobre): secondo le ultime indiscrezioni dovrebbero tenersi si va verso l’Election Day, in questo caso sarebbero accorpate alle amministrative; d’altra parte, non si può nemmeno escludere che alla fine slittino ulteriormente al 10-11 ottobre.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità. Cura la sezione esteri per Termometro Politico
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →