Sondaggi politici Demos: tasso di fiducia in Mattarella al massimo storico

Pubblicato il 18 Agosto 2021 alle 09:55 Autore: Guglielmo Sano
sondaggi politici, ultimi sondaggi

Sondaggi politici Demos: tasso di fiducia in Mattarella al massimo storico

Sondaggi politici: Demos approfondisce la portata della fiducia accordata dagli italiani al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il tasso ha raggiunto il suo massimo storico nel mese di luglio 2021: le percentuali più alte tra gli elettori democratici.

Sondaggi elettorali TP, secondo gli italiani nel governo alla fine comanda solo Draghi

Sondaggi politici Demos: tasso di fiducia in Mattarella al massimo storico

Sondaggi politici: una recente rilevazione Demos approfondisce la fiducia nutrita dagli italiani nei confronti del Presidente della Repubblica Sergio di Mattarella. Nel dicembre 2015 il Capo dello Stato incassava il 49%: si è mantenuto al di sotto del 50% fino al 2018. Fino all’anno successivo, d’altra parte, il consenso raccolto si muoveva in modo abbastanza altalenante. La crescita del dato ha preso a essere sostenuta a fine 2020: con la complicità dei momenti difficili vissuti dal paese nel contesto dell’epidemia di Covid è passato dal 63% di marzo 2021, al 66% di maggio 2021. A luglio 2021, dunque, il favore degli italiani ha raggiunto quota 68% secondo l’ultimo sondaggio Demos, appunto, il suo massimo storico.

sondaggi politici
sondaggi politici
Demos

Guardando all’appartenenza politica di chi è esprime un giudizio in merito all’inquilino del Quirinale si nota una netta prevalenza della fiducia in campo Dem: tra gli elettori del Pd la fiducia nei confronti di Mattarella arriva a toccare il 92%. Seguono gli elettori pentastellati: il 65% di questi ha “molta” o “moltissima” fiducia nel Capo della Stato. Poco sotto la percentuale rilevata da Demos nel campo di Forza Italia. Anche presso gli elettori di Lega e Fratelli d’Italia, dove si riscontrano le percentuali più basse di fiducia, il consenso accordato a Mattella supera nettamente il 50% secondo l’indagine di Demos.

Nota metodologica

Sondaggi politici – Rilevazione condotta da Demos&Pi e Demetra tra il 12 e il 14 luglio 2021 per il quotidiano La Repubblica e pubblicata il 9 agosto 2021. Consistenza numerica del campione: 1.010, numero non rispondenti 11.389, di cui numero di sostituzioni: 8.790. Metodo di raccolta delle informazioni: CATI CAMI CAWI.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →