Sondaggi Opinio: Comunali, cdx avanti a Roma e Torino, Milano contesa

Pubblicato il 25 Agosto 2021 alle 17:04 Autore: Andrea Turco
sondaggi, Referendum 2020: affluenza, quorum e come votare. La diretta LIVE

Sondaggi Opinio: Comunali, cdx avanti a Roma e Torino, Milano contesa

Manca poco più di un mese all’appuntamento elettorale del 3 a 4 ottobre. È utile dare un’occhiata ai sondaggi che interessano i principali comuni che andranno al voto. L’ultima rilevazione in ordine di tempo è a cura del consorzio Opinio Italia. Il sondaggio è stato realizzato per la Rai.

Sondaggi Opinio: a Roma e Torino centrodestra in vantaggio

Nella capitale l’unico candidato certo di andare al ballottaggio è Enrico Michetti del centrodestra. Al primo turno raccoglierebbe una forchetta di voti che va dal 31 al 35%. Sfida serrata per il secondo posto che vede avvantaggiato il candidato di centrosinistra Roberto Gualtieri con una forbice di consenso che va dal 23% al 27%. Segue la sindaca uscente Virginia Raggi col 17%-21% e Carlo Calenda di Azione col 15%-19%.

Partita incertissima a Milano. Il sindaco uscente Beppe Sala sostenuto dal centrosinistra è per ora avanti (44%-48%) ma di poco sul candidato di centrodestra Luca Bernardo (40%-44%). Il candidato dei Cinque Stelle, nella persona di Layla Pavone, raccoglie tra il 3 e il 5%.

Sondaggi Opinio: Napoli e Bologna, centrosinistra tranquillo

Più definite le situazioni di Napoli e Bologna dove i candidati sostenuti congiuntamente da Pd e M5S sembrano avere la vittoria già in tasca. Nel capoluogo partenopeo Manfredi stacca il rivale di centrodestra Maresca di quindici punti (43-46% contro 27-31%). Fuori dai giochi gli altri candidati indipendenti Bassolino e Clemente. A Bologna Opinio prospetta una vittoria già al primo turno di Matteo Lepore.

Infine Torino. Il candidato di centrodestra Paolo Damilano (42-46%) continua ad essere il favorito secondo Opinio mentre il candidato sostenuto dal centrosinistra Stefano Lo Russo è secondo con un consenso che va dal 39% al 43%. Terza Valentina Sganga del M5S che potrebbe fermarsi sotto la doppia cifra.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →