Sondaggi Index: Pd stacca Fratelli d’Italia e Lega

Pubblicato il 16 Novembre 2021 alle 17:32 Autore: Andrea Turco
Sondaggi elettorali sondaggi politici Index

Sondaggi Index: Pd stacca Fratelli d’Italia e Lega

I sondaggi Index Research per Piazza Pulita andati in onda il 10 novembre danno il Pd prima forza politica in Italia col 20,2% dei consensi. I dem hanno un vantaggio di oltre un punto su Fratelli d’Italia, sondata al 19%, e quasi due sulla Lega data al 18,4%. Segue il Movimento 5 Stelle col 16%. Forza Italia è il primo partito sotto il 10% col 7,7%. Azione è al 4% mentre tutti gli altri partiti sono sotto la soglia di sbarramento del 3%. Sinistra Italiana è al 2,3%, i Verdi al 2,2%, Mdp al 2,1% insieme a Italia Viva. Chiudono +Europa all’1,6% e Coraggio ITalia all’1,1%.

Sondaggi Index: divieto cortei no vax, sì dalla maggioranza degli italiani

Il gradimento di premier Draghi e governo si attestano rispettivamente al 63,5% e al 54,5%. La classifica della fiducia dei leader politici vede al primo posto Enrico Letta con un punteggio di 35 seguito a stretta distanza da Meloni al 33. Terzo Conte col 26.

Il 55,8% degli italiani si dice d’accordo nel vietare i cortei no vax nei centri città. Prevalgono invece i no sull’ipotesi di vaccinazione dei bambini sotto i 12 anni.

Sondaggi Index: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: Campionamento nazionale casuale di tipo probabilistico stratificato per sesso, classi di età, aree geografiche. 800 interviste complete 3.948 non rispondenti. Campione rappresentativo della popolazione maggiorenne italiana. Margine di errore: 3,5. Interviste con metodologia CATI/CAWI/CAMI.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →