Sondaggi Euromedia: per il 75% degli italiani la pandemia non se ne andrà nel 2022

Pubblicato il 27 Dicembre 2021 alle 10:27 Autore: Andrea Turco
Sondaggi elettorali sondaggi politici Euromedia

Il Pd chiude il 2021 in testa nei consensi secondo gli ultimi sondaggi realizzati da Euromedia Research per Porta a Porta. I dem sono dati al 21,3% quasi due punti sopra Fratelli d’Italia al 19,5% mentre la Lega è ancora più sotto al 17,8%. Il Movimento 5 Stelle segue al 15,7% mentre Forza Italia è all’8,7%. Azione al 3,8% è l’ultimo partito sopra la soglia di sbarramento imposta dall’attuale legge elettorale. Sotto tale quota troviamo Mdp-Articolo1 al 2,4%, +Europa al 2,1%, Italia Viva al 2%, i Verdi all’1,6% e Sinistra Italiana all’1,6%. La quota di indecisi e astenuti è stimata al 35,7%.

Sondaggi Euromedia: la pandemia non se ne andrà nel 2022

Mentre sul finire del 2020 con l’arrivo dei vaccini, gli italiani erano più ottimisti circa il futuro, oggi lo sono meno. Solo il 10,2% è sicuro che il prossimo anno usciremo definitivamente dalla pandemia. Per il 41% non cambierà nulla, continueremo a vaccinarci (come l’antiinfluenzale) ma condurremo una vita più normale rispetto a quella degli ultimi 2 anni. Per il 34% la pandemia non finirà nel 2022, anzi dovremo vaccinarci ancora dopo la terza dose per non ammalarci gravemente.

Non stupisce quindi che la salute sia in cima alla lista delle preoccupazioni degli italiani anche nel prossimo anno (40%). Seguono lavoro (25,9%) e pagamento arretrati spese (22%).

Alla conferenza stampa di fine anno, Draghi ha lasciato la porta mezza aperta a una sua candidatura al Quirinale. Per quasi sei italiani su dieci però il premier dovrebbe continuare a guidare il governo fino alla fine della legislatura.

Sondaggi Euromedia: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 20 dicembre 2021. Campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica
di residenza, dimensione del comune di residenza. Il margine di errore relativo ai risultati del sondaggio (livello di rappresentatività del campione del 95%) è +/- 3.5% per i valori percentuali relativi al totale degli intervistati (800 casi). Interviste telefoniche – metodologia C.A.T.I.-C.A.M.I.-C.A.W.I.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →