Il giro d’affari del mobile gaming raggiungerà i 153,3 miliardi di dollari entro il 2027

Pubblicato il 22 Febbraio 2022 alle 17:39 Autore: Gianni Balduzzi
mobile gaming

Il giro d’affari del mobile gaming raggiungerà i 153,3 miliardi di dollari entro il 2027

La crescita è di quelle che neanche i Paesi emergenti di maggior successo hanno mai visto, neppure negli anni migliori. L’11,5%, questo è l’incremento annuo previsto da Reportlinker del settore del mobile gaming tra il 2021 e il 2027. Alla fine di questo periodo il giro d’affari complessivo di questo settore raggiungerà, secondo tali stime, la cifra record di 153,3 miliardi di dollari.

Se consideriamo che nel 2020, anno in cui le restrizioni hanno comunque favorito il gioco, tale cifra era di 71,9 miliardi, sempre di dollari, siamo davanti a più che un raddoppio in soli 7 anni. Pochissimi mercati possono presentare performance simili.

Il segmento di gran lunga più importante, quello dei giochi su smartphone, vedrà secondo Reportlinker una progressione ancora più importante, visto che sarà del 12,6% annuo. Cosa che frutterà per il 2027 139,1 miliardi di dollari. Decisamente più lenta la crescita del mobile gaming su tablet, del 3,8% all’anno. Chi gioca, insomma, preferisce farlo sul proprio smartphone.

La crescita su mobile è più veloce di quella complessiva

Il macro-segmento mobile nel mondo del gaming a sua volta risulterà contare quasi la metà di quello totale, considerando che questo sempre nel 2027 arriverà a valere 314,8 miliardi di dollari. Sarà, per quest’ultimo, il risultato di una crescita media annua del 9,2% tra il 2022 e tale data. Oggi, in base ai numeri del 2021, il fatturato complessivo a livello globale è di 184,6 miliardi di dollari.

Quali giochi online attirano di più i consumatori

Ma di che giochi stiamo parlando? A catturare l’attenzione dei consumatori a livello mondiale sono sia quelli classici, sia quelli del mondo dell’azzardo.

Tra questi ultimi sicuramente i tradizionali giochi da casinò. Che offrono al consumatore un’esperienza sempre più immersiva e simile a quella che troverebbero dal vivo. Anzi, rispetto alla realtà l’offerta si è fatta sempre più ricca, e sono stati trovati strumenti per attirare anche chi è alle prime armi, come bonus casino senza deposito, per chi inizia, slot machine virtuali di ogni tipo, giochi con le carte come il più celebre tra questi, il poker.

Oltre al settore dell’azzardo ad avere successo sono gli e-sports. A livelli più alti sono diventate discipline sportive vere e proprie con campioni che hanno la possibilità di guadagnare quasi come quelli degli sport reali.

Su mobile determinanti sono i miglioramenti tecnologici intervenuti negli ultimi anni, come le connessioni 4G sempre più diffuse, e ora il 5G. Le previsioni su un sempre maggiore successo nel prossimo futuro, anzi, dipendono anche da questa evoluzione.

In particolare sembra essere il segmento del multiplayer a vivere un boom, che a sua volta trascinerà, queste sono le speranze del player del settore, anche i supporti più recenti del mondo del gaming, quelli Vr, che sta per Virtual Reality. I visori che consentono di entrare in una realtà virtuale sempre più immersiva scriveranno una nuovo capitolo nella storia del gioco online, che oggi ancora nessuno probabilmente può realmente prevedere.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →