Variante Xe: nuova variante più contagiosa di Omicron? I primi studi

Pubblicato il 5 Aprile 2022 alle 08:00 Autore: Guglielmo Sano
Variante Xe: nuova variante più contagiosa di Omicron? I primi studi

Variante Xe: nuova variante più contagiosa di Omicron? I primi studi

La variante Xe è stata individuata nel Regno Unito intorno a fine gennaio. Sembra essersi sviluppata grazie alla ricombinazione delle due sottovarianti di Omicron. Anche se è ancora presto per esserne certi, secondo i primi studi potrebbe essere ancora più contagiosa di quest’ultima mutazione del coronavirus Sars Cov 2.

Variante Xe: la nuova variante è un ibrido di BA.1 e BA.2

La variante Xe è stata individuata per la prima volta lo scorso 19 gennaio nel Regno Unito (quasi 700 i casi individuati grazie al sequenziamento dei tamponi effettuati dai contagiati). Secondo i primi studi effettuati dall’Uk Health Security Agency si è sviluppata grazie a una ricombinazione delle due sottovarianti di Omicron (BA.1 e BA.2). In poche parole, quello della ricombinazione del proprio materiale genetico è un meccanismo molto comune che i virus utilizzano per adattarsi ai cambiamenti del contesto ambientale: nel caso di Xe l’ipotesi più probabile è che sia avvenuta all’interno di un paziente infettato sia da BA.1 che da BA.2.

È più contagiosa o pericolosa di Omicron?

D’altronde, era già accaduto nel corso degli scorsi mesi di osservare il medesimo fenomeno con l’ibrido denominato gergalmente “Deltacron”: individuata per la prima volta a Cipro, la variante si è sviluppata dal rimescolamento dei ceppi Delta e Omicron (la sua diffusione non ha mai preoccupato più di tanto gli epidemiologi). Discorso decisamente diverso quello da fare per Xe: secondo l’Oms, anche se è ancora presto per proclamare allarmi, potrebbe essere del 10% più contagiosa della sottovariante BA.2 di Omicron (così almeno sembrano riferire i dati aggiornati dall’Agenzia Onu fino a metà marzo). In linea di massima, invece, non sembra portare allo sviluppo di una sintomatologia più grave rispetto al ceppo virale dominante al momento.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →