Bonus auto e moto 2022: arrivano nuovi incentivi. Quanto valgono?

Pubblicato il 8 Aprile 2022 alle 08:00 Autore: Guglielmo Sano
Bonus auto e moto 2022: arrivano nuovi incentivi. Quanto valgono?

Bonus auto e moto 2022: arrivano nuovi incentivi. Quanto valgono?

Bonus auto e moto 2022: arrivano nuovi incentivi per l’acquisto di veicoli a quattro ma anche a due ruote elettrici, ibridi ma anche a basse emissioni. Da qui al 2024 saranno stanziati 650 milioni all’anno per l’iniziativa. Ecco a quali categorie si applicano i nuovi vantaggi.

Bonus auto: arrivano nuovi incentivi. Quanto valgono?

Bonus auto: importo fino a 5mila euro per i nuovi incentivi dedicati all’acquisto di auto elettriche, fino a 4mila quelli riguardanti invece le auto ibride. Nel Dpcm firmato dal Presidente del Consiglio Draghi su spinta del ministro dello Sviluppo Economico Giorgetti vantaggi anche per l’acquisto di auto a basse emissioni: saranno investiti 650 milioni di euro per l’anno in corso e poi per il 2022 e il 2023 (solo una piccola parte del Fondo per il Settore Automotive che estenderà la propria azione fino al 2030).

Scendendo nel dettaglio del provvedimento: a disposizione di chi acquista un’auto con prezzo non superiore a 35mila euro più Iva un contributo di 3mila euro a cui se ne possono aggiungere ulteriori 2mila in caso di contestuale rottamazione di auto di classe inferiore a Euro 5. Nel caso di auto ibride incentivo pari a 2mila euro per veicoli con prezzo non superiore a 45mila euro più Iva (da aggiungere altri 2mila in caso di rottamazione di altra auto di classe inferiore a Euro 5).

Bonus moto: incentivi anche per le due ruote ecologiche

Bonus moto: il nuovo round di eco-incentivi copre anche l’acquisto di auto a basse emissioni. Per i veicoli con emissioni tra 61 e 135 g/km con prezzo non superiore a 35mila euro più Iva contributi fino a 2mila euro se contestualmente viene rottamata un’auto di classe inferiore a Euro 5. Il nuovo Bonus si applicherà anche all’acquisto di ciclomotori e motocicli a basso impatto ecologico.

Il contributo statale in questo caso coprirà il 30% del prezzo fino a un massimo di 3mila euro, del 40% fino a un massimo di 4mila euro se viene rottamata una moto entro la classe Euro 3. Per l’acquisto di motocicli e ciclomotori termici nuovi di fabbrica previsto uno sconto da parte del venditore del 5% e un contributo pari al 40% fino a un massimo di 2.500 euro con contestuale rottamazione di un mezzo non ecologico.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →