Condizionatore costi: quanto crescerà la bolletta in estate? Le stime

Pubblicato il 11 Aprile 2022 alle 08:30 Autore: Guglielmo Sano
Condizionatore costi: quanto crescerà la bolletta in estate? Le stime

Condizionatore costi: quanto crescerà la bolletta in estate? Le stime

Condizionatore costi: la domanda provocatoria fatta al paese dal Presidente del Consiglio durante la conferenza stampa in cui è stato delineato il profilo del Def per il prossimo anno – preferiamo la pace o l’aria condizionata? – ha diffuso nuove preoccupazioni rispetto a ulteriori rincari delle bollette energetiche in vista dell’estate.

Condizionatore costi: verso l’imposizione di restrizioni ai consumi?

Condizionatore costi: nel dettaglio, Draghi si riferiva alla possibilità di bloccare le importazioni di gas – materia prima fondamentale per la produzione di energia elettrica – provenienti dalla Russia, una delle ipotesi sanzionatorie che Bruxelles sta valutando contro Mosca nel contesto del conflitto in Ucraina.

Detto ciò, considerando che l’Italia, nonostante la ricerca di nuovi partner, si affida in modo particolare al gas russo per la produzione di energia elettrica (circa il 40%) e che le sanzioni stanno cominciando a toccare, sempre più pesantemente, il settore energetico, in vista dell’estate non pochi esperti cominciano a delineare l’eventualità di rigide restrizioni alle forniture. Per esempio, potrebbero essere messi in campo distacchi orari non solo per tenere a freno i consumi del condizionamento estivo ma anche, se la guerra dovesse prolungarsi, per quello invernale.

Quanto crescerà la bolletta in estate?

Condizionatori costi: da sottolineare, però, che i consumi domestici sono la parte meno ampia nel complesso. Rappresentano poco meno del 24%, circa 279mila gigawattora, il grosso è da attribuire al settore dei servizi (quasi il 30%) e al comparto industriale (45%). D’altra parte, alcune stime riferiscono che per le famiglie i consumi di condizionatori (e pompe di calore) arrivano a rappresentare il 70% delle bollette (per gli uffici, per esempio, la percentuale si abbassa intorno al 60%).

Chiaro che con questo ritmo, alla luce degli ultimi rincari, molti consumatori osserveranno un aumento considerevole delle bollette: secondo le ultime previsioni prezzo dell’energia elettrica sarà raddoppiato in estate, d’altro canto, già con le attuali tariffe un condizionatore da 1.000 watt (capacità 9.000 Btu) costa circa 45 centesimi all’ora.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →