Elezioni Francia 2022: candidati, sondaggi, risultati live. Diretta Tp

Pubblicato il 10 Aprile 2022 alle 18:30 Autore: Guglielmo Sano
Elezioni Francia 2022: candidati, sondaggi, risultati live. Diretta Tp

Elezioni Francia 2022: candidati, sondaggi, risultati live. Diretta Tp

PER AGGIORNARE LA DIRETTA PREMI F5 O AGGIORNA LA PAGINA SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

Elezioni Francia: domenica 10 aprile il primo turno delle Presidenziali francesi 2022. Sono in tutto 12 i candidati all’Eliseo anche se praticamente tutti gli analisti danno per certo che, alla fine, proprio come 5 anni fa, la partita si deciderà con il ballottaggio tra l’attuale Presidente Emmanuel Macron e Marine Le Pen, candidata del Rassemblement National.


22.00 Continua lo scrutinio dei voti e gli istituti demoscopici aggiornano le proprie proiezioni. I nuovi dati, d’altra parte, non si discostano molto da quelli diffusi un paio di ore fa: Macron sempre primo con il 28,5-28,6%, dietro la Le Pen con il 23,4%-24,4%. Dietro Melechon con il 20,2-21%, quarto Zemmour dato intorno al 6,8-7%. In linea di massima, attualmente si può dire che: il vantaggio di Macron sulla Le Pen è maggiore di quanto ci si potesse aspettare guardando i sondaggi più recenti (alcuni istituti la vedevano, in crescita, lanciarsi avanti a Macron); Melenchon ha ottenuto un risultato ben al di sopra delle attese, al contrario, Zemmour ha tradito le aspettative; la crisi dei due partiti “tradizionali” – socialisti e gollisti – sta ormai assumendo dei connotati”drammatici” considerando il loro dominio assoluto sulla politica francese negli scorsi decenni; l’affluenza si è fermata al 73,5%, il dato peggiore da 20 anni a questa parte e molto più basso rispetto al 77,8 del primo turno delle Presidenziali 2017 (in teoria, una bassa affluenza al ballottaggio potrebbe avvantaggiare la Le Pen).

21.00 Le urne si sono chiuse appena un’ora fa ma sembra già segnato il risultato del ballottaggio. Macron forte del 28% circa dei voti ha già ricevuto l’endorsement sia del centrodestra che del centrosinistra (sommando i voti presi dalla leader socialista Hidalgo e da quella gollista Pecresse si arriva al 7-8%). Anche il Verde Jadot ha indicato Macron ai suoi elettori in vista del voto di domenica 24 aprile (ha raccolto il 4-5%). Appoggio (anche se piuttosto “velato”) al Presidente uscente anche dal leader di sinistra Melenchon che ha incassato addirittura il 20%. Dalla parte della Le Pen, che ha raggiunto comunque un ottimo risultato (il 23-24%: segno di una parziale conquista dei moderati), al momento, solo il candidato di estrema destra Zemmour (dovrebbe attestarsi intorno al 7%).

20.00 Chiuse le urne sono subito arrivate le prime proiezioni. Emmanuel Macron è dato intorno al 28,5%, Marine Le Pen poco sotto il 24%: a meno di grosse sorprese, al secondo turno andrà in scena il copione già visto nel 2017, con il leader RN a sfidare l’attuale inquilino dell’Eliseo.


Elezioni Francia 2022: risultati a partire dalle 20

Elezioni Francia: il 10 aprile si terrà il primo turno delle Presidenziali francesi 2022. Se nessuno dei 12 candidati in corsa raggiungerà la maggioranza assoluta dei voti si tornerà alle urne il 24 aprile per il ballottaggio tra i due candidati più votati nella tornata odierna. Ci si potrà fare un’idea chiara della situazione già poco dopo le 20, quando chiuderanno i seggi.

Chi sono i candidati e cosa dicono i sondaggi

Elezioni Francia: per la poltrona di Presidente i Socialisti hanno avanzato la candidatura del sindaco di Parigi Anne Hidalgo, Les Republicains quella di Valerie Pecresse. Le rappresentanti dei due partiti “tradizionali” della politica francese non sembrano avere molte speranze di arrivare al ballottaggio secondo gli ultimi sondaggi: la Pecresse è data sotto il 10% mentre la Hidalgo, addirittura, intorno al 2%. I candidati collocabili a sinistra sono ben 4, innanzitutto, Jean Luc Melechon (La France Insoumise), poi, Nathalie Arthaud, Fabien Roussel e Philippe Poutou. Quelli collocabili a destra 3: la Le Pen, naturalmente, poi Eric Zemmour e Nicolas Dupond Aignan. Per i Verdi si candida Yannick Jadot, la centrista Jean Lassale si candida col proprio partito Resistons. Infine, tra i candidati anche l’attuale inquilino dell’Eliseo Emmanuel Macron.

Macron è il grande favorito dai sondaggi: negli ultimi tempi, però, le sue quotazioni sono scese. Ora si trova al 27% (ma giusto qualche settimana fa superava il 30%). Dietro, a meno di 4 punti, la Le Pen. In terza posizione, Melenchon al 17,5%. Dunque, Il primo turno, a meno di grosse sorprese, sarà “un affare a due” o al massimo “a tre”.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →