Sondaggi Euromedia: Pd sempre primo, balzo in avanti per Italexit

Pubblicato il 21 Aprile 2022 alle 16:21 Autore: Andrea Turco
Sondaggi elettorali sondaggi politici Euromedia

Sondaggi Euromedia: Pd sempre primo, balzo in avanti per Italexit

Il Partito Democratico mantiene intatta la distanza da Fratelli d’Italia nelle ultime rilevazioni registrate dai sondaggi Euromedia Research per Porta a Porta. Il partito guidato da Letta e quello di Meloni guadagnano ciascuno un decimo di consenso attestandosi rispettivamente al 21,7% e al 21,5%. In calo invece Lega e Movimento 5 Stelle. I primi cedono quattro decimi e scivolano al 15,9%, i secondi lasciano sul campo due decimi portandosi al 12,3%. In rialzo le quotazioni di Forza Italia che passa dall’8,1% di un mese fa all’8,5%. Leggera flessione per Azione/Europa sondata al 4,7%. La vera sorpresa dei sondaggi Euromedia la riserva Italexit, la formazione euroscettica di Paragone, che cresce dell’1,2% portandosi sopra la soglia di sbarramento del 3% al 3,5%. Superata Italia Viva in calo al 2,3%. Seguono Verdi al 2,1%, Mdp-Articolo 1 all’1,9%, Sinistra Italiana all’1,5% e altri di centrodestra all’1,1%. La quota di astenuti e indecisi è stimata al 36,9%.

Sondaggi Euromedia: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 28 marzo 2022. Campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica di residenza, dimensione del comune di residenza. Il margine di errore relativo ai risultati del sondaggio (livello di rappresentatività del campione del 95%) è +/- 3.1% per i valori percentuali relativi al totale degli intervistati (1.000 casi). Interviste telefoniche – metodologia C.A.T.I.-C.A.M.I.-C.A.W.I.

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →