Sondaggi Tp: Lavrov, per il 62,6% degli italiani giusto ospitarlo in tv

Pubblicato il 6 Maggio 2022 alle 15:29 Autore: Andrea Turco
sondaggi tp, lavrov

Sondaggi Tp: Lavrov, per il 62,6% degli italiani giusto ospitarlo in tv

Il 62,6% degli italiani ritiene giusta la scelta di una tv italiana di ospitare in una sua trasmissione il ministro degli esteri russo Lavrov. Innanzitutto perché “i giornalisti italiani devono avere il diritto di invitare chiunque a parlare nelle proprie trasmissioni” (31%) e secondo “perché quando abbiamo ospitato l’intervento di Zelensky in Parlamento, questi non ha avuto un contraddittorio quando ha parlato” (31,6%). Di diverso avviso il 19,3% secondo cui chi rappresenta un regime che nega la libertà di parola ed è responsabile di crimini di guerra non può fare un comizio sulla tv italiana mentre un ulteriore 16,2% avrebbe considerato legittima l’intervista solo se vi fosse stato contraddittorio. È quanto emerge dal sondaggio settimanale realizzato da Termometro Politico tra il 3 e il 5 maggio.

Il premier Draghi ha definito le parole di Lavrov “false, aberranti e oscene”. Dichiarazioni condivise dal 52,6% degli intervistati anche se tra questi c’è un 18,6% di persone che consiglia il capo del governo di non usare parole così forti per non peggiorare il clima. Contro le posizioni di Draghi si schiera il 44,1%. Tra questi un 20% pensa che Lavrov abbia detto le cose come stanno “al contrario di Draghi e dei leader occidentali” mentre il restante 24,1% bolla le parole del ministro russo “non diverse dalla propaganda fatta da leader italiani e occidentali”.

parole lavrov
Fonte: Termometro Politico

Oltre un terzo degli italiani (37,6%) ritiene che il mancato accordo sulla pace in Ucraina sia responsabilità di Usa, Nato e Ue che “sperano che una guerra lunga indebolisca strategicamente la Russia”. Il 34,2% dà invece la colpa a Putin, il 3,2% a Zelensky e infine il 22,8% a tutti gli attori in gioco.

sondaggi tp, pace
Fonte: Termometro Politico

La maggioranza degli intervistati ritiene che l’Italia, con le scelte fatte in questo conflitto, non sta facendo i propri interessi. Per il 33,7% stiamo infatti provocando una crisi economica che sta colpendo gli italiani mentre per il 28,3% siamo di fatto nelle condizioni di una colonia. Al contrario il 7,1% crede che una Russa più debole e meno pericolosa sia nel nostro interesse. A promuovere le scelte fatte dal governo è un ulteriore 27,2% secondo cui con le azioni intraprese stiamo rafforzando l’Unione Europea e l’alleanza con gli altri paesi occidentali.

scelte italia
Fonte: Termometro Politico

La fiducia degli italiani in Mario Draghi risale di poco al 41,8%. Il Pd consolida il suo primato attestandosi al 21,9% seguito a due decimi di distanza da Fratelli d’Italia (21,7%). In calo la Lega al 17,7% mentre il M5S cresce al 13,3%. Stabile Forza Italia al 7,8%, Azione/+Europa flette al 4,1% e i Verdi sono di poco sopra la soglia di sbarramento (3,1%). Sotto si trovano Italia Viva al 2,5%, Italexit al 2,4% e Partito Comunista all’1%.

sondaggi tp, draghi
Fonte: Termometro Politico
intenzioni_voto_20220505
Fonte: Termometro Politico

Sondaggi Tp: nota metodologica

Sondaggio realizzato con metodo CAWI, 3200 interviste raccolte tra il 3 e il 5 maggio 2022.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →