Sondaggi Tp: Eurovision, per maggioranza italiani vittoria Ucraina influenzata da motivi politici

Pubblicato il 20 Maggio 2022 alle 15:28 Autore: Andrea Turco
sondaggi tp, eurovision

Sondaggi Tp: Eurovision, per maggioranza italiani vittoria Ucraina influenzata da motivi politici

Dietro la vittoria della band ucraina Kalush Orchestra all’Eurovision Song Contest tenutosi la scorsa settimana a Torino si celano motivi politici. Ne è convita la maggioranza degli italiani intervistati da Termometro Politico nel sondaggio settimanale realizzato tra il 17 e il 19 maggio. Solo il 2,9% ritiene che la band ucraina abbia vinto per meriti puramente artistici. Per il 59,2% la scelta del pubblico è stata un atto squisitamente politico: tra questi c’è chi non vede nulla di male in questo (31,5%) e chi ritiene che si sarebbe dovuto giudicare solo il lato artistico (27,5%). Infine per il 30,8% il voto è stato “truccato” e “pilotato dall’alto per lanciare un segnale politico”.

Gli italiani si dividono sulle condizioni di un accordo di pace che vedrebbe l’Ucraina cedere alla Russia i tutti o in parte i territori conquistati dopo il 24 febbraio. Il 26,3% si oppone ritenendo questa ipotesi “un precedente pericoloso” mentre il 27,4% la considera accettabile solo se l’accordo venisse sottoscritto anche dalla stessa Ucraina. Il 20,7% è favorevole e ritiene che bisognerebbe spingere Kiev ad accettarlo “per evitare ulteriori vittime”. Un altro 22,9% dice sì perché considera quei territori “russofoni”.

accordo di pace
Fonte: Termometro Politico

Un italiano su due si dice contrario all’ingresso nella Nato di Svezia e Finlandia: per il 25,4% sarebbe stato giusto ma in altri momenti e non ora visto che la mossa potrebbe inasprire le tensioni tra Russia e Occidente. Contrario un altro 25,2% secondo cui la Nato è solo una minaccia per la pace in Europa e uno strumento dell’egemonia Usa. A favore dell’ingresso è invece il 37,7%.

nato
Fonte: Termometro Politico

Sulla polemica innescata dai ristoratori che affermano di avere grandi difficoltà nel reperire personale, quasi un italiano su due (47,7%) si scaglia contro i proprietari dei locali colpevoli, a loro dire, di offrire paghe insufficienti. Secondo il 36,1% è invece il reddito di cittadinanza a disincentivare la ricerca di lavoro e a non permettere ai ristoratori di trovare nuovo personale. Il 9,6% dà la colpa ai giovani ritenuti dei scansafatiche mentre il 4,7% punta il dito contro i cambiamenti strutturali.

sondaggi tp, ristoratori
Fonte: Termometro Politico

La fiducia degli italiani nel premier Draghi risale di poco al 42%. Le intenzioni di voto di Termometro Politico danno Fdi e Pd in crescita rispettivamente al 22,3% e al 22%. In calo Lega (17,4%), M5S (13,1%), Forza Italia (7,6%) e Azione/+Europa (4,1%). I Verdi stampano un netto 3% e mettono dietro Italia Viva e Italexit appaiati al 2,5%. Chiude il Partito Comunista all’1%.

sondaggi tp, draghi
Fonte: Termometro Politico
intenzioni_voto_20220519
Fonte: Termometro Politico

Sondaggi Termometro Politico: nota metodologica

Sondaggio realizzato con metodo CAWI, 3100 interviste raccolte tra il 17 e il 19 maggio 2022.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →