Sondaggi TP: per oltre 4 italiani su 10 astensione colpa di classe politica inadeguata

Pubblicato il 1 Luglio 2022 alle 12:23 Autore: Andrea Turco
sondaggi tp, astensione

Sondaggi TP: per oltre 4 italiani su 10 astensione colpa di classe politica inadeguata

L’alta astensione alle ultime amministrative? Colpa della classe politica attuale ritenuta incapace e lontana dalle esigenze della gente comune. A pensarlo è il 46,6% degli italiani intervistati da Termometro Politico nel consueto sondaggio settimanale realizzato tra il 28 e il 30 giugno. Tra le altre cause della forte astensione, i rispondenti indicano lo scarso senso civico degli elettori (21,9%) e il fatto che votare non serve più a nulla visto che le decisioni vengono prese dai mercati, dall’alta finanza o da burocrati (24,3%). Solo il 5% ritiene l’alta astensione un fenomeno occasionale dovuto al fatto che d’estate l’affluenza tende a essere bassa.

Guardando alle prossime politiche ci si interroga con quali schieramenti i partiti si presenteranno alle urne. Lo scenario più quotato (30,3%) vede un centrosinistra (Pd-M5S-Sinistra Italiana/Verdi e altri) contrapposto al centrodestra tradizionale e al centro (Azione/+Europa e Italia Viva). Segue l’ipotesi di un campo largo (Pd-M5S-Sinsitra Italiana/Verdi, Azione/+Europa, Italia Viva e altri) contrapposto al centrodestra tradizionale. L’11,1% crede plausibile un’alleanza di centrosinistra tra Pd e Centro contrapposta al centrodestra e il M5S da solo. Meno consensi riscuotono gli altri scenari: da un centrosinistra classico contrapposto a un centrodestra diviso tra Fdi/Lega e Forza Italia/Centro (7,3%) a ognuno che andrà per conto suo perché si tornerà al proporzionale (8,8%).

coalizioni
Fonte: Termometro Politico

Sulle spese a livello militare e umanitario effettuate dall’Italia per sostenere l’Ucraina, gli italiani si mostrano divisi. Il 18,2% ritiene l’aiuto insufficiente, il 21,1% considera la spesa giusta, il 7,7% avrebbe preferito una minor spesa visto il periodo di crisi attuale, il 32,8% promuove le spese umanitarie ma non quelle per aiuti militari, infine il 17,1% pensa che non avremmo dovuto spendere nulla.

ucraina
Fonte: Termometro Politico

Quattro italiani su dieci ritengono che Putin abbia il diritto di partecipare a summit internazionali come il G20. Per l’8,2% il presidente russo dovrebbe partecipare solo da remoto. Contrario il 29,8% secondo cui se il Paese ospitante dovesse invitarlo allora gli altri Paesi dovrebbe disertare il vertice. Un ulteriore 16,7% crede che il Paese ospitante dovrebbe essere libero di invitarlo o meno con gli altri Paesi che dovrebbero adeguarsi alla decisione.

sondaggi tp, putin
Fonte: Termometro Politico

Quattro italiani su dieci hanno fiducia nel presidente del Consiglio mentre le intenzioni di voto registrate da Termometro Politico danno tutte le principali forze politiche in flessione: Fdi è al 22,8%, il Pd al 22,2%, la Lega al 16,6% e il M5S al 12,6%. Stabile Forza Italia (7,6%), Azione/+Europa perde un decimo (4,1%), I Verdi sono al 2,8%, davanti a Italexit (2,5%), Italia Viva (2,1%) e alla coalizione capitanata dal Partito Comunista di Rizzo (2,1%). Chiude la neonata formazione di Di Maio: Insieme per il Futuro è in calo allo 0,8%.

sondaggi tp, fiducia draghi
Fonte: Termometro Politico
intenzioni_voto_20220701
Fonte: Termometro Politico

Sondaggi Tp: nota metodologica

Sondaggio realizzato con metodo CAWI, 3300 interviste raccolte tra il 28 e il 30 giugno 2022.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →