Sondaggi Tp: nella corsa a premier gli italiani preferiscono Meloni a Draghi

Pubblicato il 15 Luglio 2022 alle 15:15 Autore: Andrea Turco
sondaggi tp, prossimo premier

Sondaggi Tp: nella corsa a premier gli italiani preferiscono Meloni a Draghi

Nella corsa a premier gli italiani preferiscono Meloni a Draghi. È questa l’evidenza che emerge dal sondaggio settimanale realizzato da Termometro Politico tra il 12 e il 14 luglio 2022. Alla domanda “chi vorrebbe come presidente del Consiglio nel 2023 dopo le prossime elezioni” il 24,1% risponde Giorgia Meloni, il 22,5% Mario Draghi, il 14,7% Giuseppe Conte, il 9,3% Matteo Salvini, l’8% Enrico Letta e il 17,8% nessuno di questi o un altro.

Dal sondaggio emerge una maggioranza di favorevoli sulle due proposte di legge targate Pd: ius scholae e legalizzazione cannabis. Sulla prima i sì sono il 51,5% con diverse sfumature: il 20,3% preferirebbe lo ius soli, il 22,2% considera lo ius scholae una soluzione equilibrata mentre il 9% pur accettandola ritiene sia troppo divisiva in questo momento, in cui ci sono altre urgenze. Contro tale proposta si schiera il 46,6%: tra questi anche un 24,7% che chiede un inasprimento delle regole per ottenere la cittadinanza.

ius scholae
Fonte: Termometro Politico

Rispetto al progetto di legge sulla depenalizzazione della coltivazione di quattro piante di cannabis, i favorevoli sono il 53,1%. Contrario il 44,2%.

cannabis
Fonte: Termometro Politico

Spazio anche all’inchiesta Uber Files che ha svelato un’illecita attività di lobby da parte della società di ridesharing verso alcuni politici tra cui il presidente Macron. Il 35,9% considera il fatto molto grave e ritiene che si debbano prendere provvedimenti giudiziari verso la società mentre i politici coinvolti dovrebbero dimettersi. Il 30,2% afferma di non essere sorpreso e chiede leggi più severe che impediscano in modo strutturale che ciò accada. Il 13,2% pensa che il comportamento di Uber non sia poi tanto diverso da quello tenuto in tanti anni dalla lobby dei tassisti verso la politica in Italia.

sondaggi, lobby
Fonte: Termometro Politico

Si rialza di poco ma rimane comunque ampiamente sotto il 50% la fiducia degli italiani in Mario Draghi (41,3%). Le intenzioni di voto danno in leggera flessione Fdi (23%) mentre il Pd cresce accorciando le distanze (22,3%). Piccolo calo anche per Lega (16%) e M5S (12,4%). Forza Italia sale di due decimi al 7,9%, stabile Azione/+Europa al 4,3%, i Verdi scendono al 2,6%. seguono Italia viva (2,3%), Italexit (2,2%), la coalizione di sinistra estrema guidata dal Partito Comunista (1,7%), Unione Popolare (1,5%) e Alternativa per l’Italia (1,1%).

intenzioni_voto_20220715
Fonte: Termometro Politico
sondaggi tp, draghi
Fonte: Termometro Politico

Sondaggi Tp: nota metodologica

Sondaggio realizzato con metodo CAWI, 3400 interviste raccolte tra il 12 e il 14 luglio 2022.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →