Un libro per insegnare il piacere di leggere

Pubblicato il 29 Luglio 2022 alle 10:43 Autore: Redazione
leggi di più libro

Andrea Iurato, avvocato di Ragusa e accanito lettore, ha scritto questo saggio sulla lettura che è un vero e proprio atto d’amore per i libri. Nelle pagine traspare la voglia dell’autore di invogliare sempre più persone a leggere partendo anche da dati allarmanti: circa il 40% degli italiani legge 1 solo libro all’anno contro il 90% dei paesi scandinavi, l’80% di francesi, tedeschi e americani e il 75% degli spagnoli.

Il libro è strutturato in modo da aiutare ad approcciarsi alla lettura: l’autore, infatti, dá dritte sui momenti della giornata migliore in cui leggere, cosa leggere, come scegliere i libri, dove leggere, come ordinare la propria libreria, come memorizzare le parti che più ci interessano dei libri, come aiutare il cervello a non stancarsi troppo e, inoltre, fa anche un excursus sugli ebook, sugli audio libri, sul rapporto tra librerie fisiche e online e sulle proprietà “mediche” che i libri hanno sugli essere umani.

andrea
Andrea Iurato, l’autore del libro

Una delle dritte più importanti che l’autore sottolinea nel suo libro è che con soli 10/15 minuti al giorno di lettura si può arrivare a leggere anche 12/15 libri all’anno! In queste circa cento pagine Iurato, infine, ci permette di esplorare questo enorme mondo con semplicità, ironia e con un linguaggio molto semplice che fa si che la lettura del saggio sia molto scorrevole. Consigliato sia per chi è un lettore accanito sia per coloro i quali vogliono iniziare a leggere o riprendere a farlo dopo un periodo di pausa. E perché non incominciare proprio con questo libro?

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
    Tutti gli articoli di Redazione →