Politiche 2022: la Rai organizza due confronti tra leader. Le date

Pubblicato il 17 Agosto 2022 alle 16:48
Aggiornato il: 24 Agosto 2022 alle 15:51
Autore: Guglielmo Sano
Politiche 2022: la Rai organizza due confronti tra leader. Le date

Politiche 2022: la Rai organizza due confronti tra leader. Le date

In vista delle Elezioni Politiche 2022 del 25 settembre la Rai ha deciso di organizzare due confronti televisivi tra i leader dei partiti in corsa. Quando si terranno i dibattiti e chi parteciperà? Quello che si sa al momento.

Voto estero Politiche: cosa deve fare chi non si troverà in Italia?

Politiche 2022: la Rai organizza due confronti tra leader

Elezioni Politiche 2022: in vista dell’importante tornata fissata per domenica 25 settembre, la Rai ha annunciato di star organizzando due momenti di confronto tra gli esponenti di spicco dei partiti in corsa. Si conoscono già le date in cui si terranno entrambi confronti televisivi: uno è previsto per la serata del 7 e l’altro per la serata del 15 settembre. Da Viale Mazzini si è precisato che, sul modello di quanto avviene per analoghe occasioni anche in altri paesi del mondo, verranno previste delle “regole d’ingaggio” che garantiscano ai vari leader chiamati a intervenire “parità di condizioni” e, in parallelo, agli spettatori “un dibattito approfondito e coinvolgente”.

Ancora da conoscere dettagli del format e protagonisti

D’altra parte, oltra ai dettagli del format, ancora da capire quali leader parteciperanno alle due serate speciali del Tg1 di mercoledì 7 e giovedì 15 settembre. Detto ciò, negli ultimi tempi diversi politici di livello hanno dato più o meno esplicitamente il proprio assenso a confrontarsi in uno studio televisivo: per esempio, il segretario del Pd Letta ha sfidato quello di Fratelli D’Italia Meloni a un “faccia a faccia” mentre il Terzo Polo per bocca di Carlo Calenda ha aperto a un dibattito aperto a tutte le coalizioni e i partiti. In ogni caso, la sfida organizzata dalla Rai dovrebbe avere un certo rilievo: di fatto, l’ultimo confronto diretto tra leader pre Politiche risale al 2006 quando, in un contesto “bipolare”, a dibattere furono il leader del centrodestra Berlusconi e quello del centrosinistra Prodi.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →